progettazione partecipataE’ in programma giovedì 4 marzo 2010 alle 21.00 a Finale Ligure (SV), l’iniziativa “Importante è Partecipare. Esperienze di progettazione partecipata come risorse per crescere”.

L’evento è promosso dal Comune e dal Circolo Didattico di Finale Ligure ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Camina, Città amiche dell’infanzia e dell’adolescenza sostenibili e partecipate – di cui fa parte anche la città di Finale – e con l’Associazione Culturale BabaJaga.

All’incontro è invitata la cittadinanza, con particolare attenzione a educatori, genitori, insegnanti, membri di associazioni, insomma a tutti quanti abbiano a cuore i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Tema centrale della serata è il metodo della progettazione partecipata, uno strumento di pianificazione del territorio e dei suoi servizi che coinvolge direttamente i beneficiari, i cittadini, chiamandoli a partecipare ad un processo che, partendo dal basso, porta alla realizzazione finale del progetto.

Questo approccio alla progettazione, che ha ormai mezzo secolo di vita ed è tuttavia ancora poco conosciuto al di fuori degli addetti ai lavori, riveste un grande interesse per la possibilità di avvicinare – anzi far coincidere- chi progetta e decide e chi beneficia dell’intervento pianificato.

La progettazione partecipata richiede inoltre, per essere veramente efficace, un grande lavoro di facilitazione delle relazioni tra i partecipanti, affinché tutti i bisogni vengano espressi, tutti i punti di vista presi in considerazione, tutte le parti rappresentate. Proprio per questo racchiude in sé un notevole potenziale innovativo, pedagogico e democratico.

A Finale Ligure il metodo della progettazione partecipata ha trovato una prima occasione di applicazione nel progetto di riqualificazione del cortile della scuola di Finalmarina, al quale hanno preso attivamente parte tutti i bambini della scuola materna ed elementare.

Il processo di partecipazione dei bambini alla progettazione del nuovo cortile, facilitato dalle insegnanti di classe, è in corso da alcuni mesi ed è coordinato dagli esperti dell’Associazione Camina con il supporto locale dell’Associazione Culturale Baba Jaga.

Di tutto questo si discuterà nell’incontro: l’architetto Lucia Lancerin, esperta di progettazione partecipata e rappresentante dell’associazione Camina, illustrerà interventi realizzati in Italia e nel mondo, con particolare attenzione ai progetti realizzati con la partecipazione di bambini e adolescenti.

L’insegnante Giovanna Pagliarulo racconterà l’esperienza finalese condotta con i bambini della scuola primaria e dell’infanzia.

La seconda parte della serata sarà dedicata al confronto con i cittadini, le cui domande e proposte verranno raccolte, tra gli altri, anche dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Con l’intento finale di stimolare l’incontro, rilanciando i temi della cittadinanza attiva e di valorizzare l’ascolto dei bambini come risorsa della comunità, che attraverso la partecipazione sviluppa il senso di appartenenza e impara a prendersi cura in prima persona della città.

Importante è Partecipare” è anche il primo di una serie di iniziative raccolte nel programma “Vicini Lontani”, promosso da diverse associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Finale per favorire occasioni di incontro tra famiglie e di confronto tra genitori ed educatori su temi pedagogici e sociali.

Link:

Associazione Nazionale CAMINA
Associazione Culturale Baba Jaga

Fonte: comunefinaleligure.it
Pubblicazione: 04/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 04/03/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome