Sabato 20 marzo 2010 si svolgerà a Quartu Sant’Elena (Cagliari) “RimPIAZZiamo: ricicliamo in piazza”, il mercatino del riuso libero e gratuito.
L’incontro sarà occasione per ridare vita ad oggetti non più utilizzati ma utilizzabili e di cui si vuole fare dono ad altri. Chiunque può partecipare, liberamente e gratuitamente!
Inoltre gli Alieni Riciclattoli della Scuola dell’Infanzia di Quartu La Piccola Accademia presenteranno la mostra dei costumi e delle maschere creati con materiali di riciclo e tanta fantasia che hanno sfilato in occasione di “Ricicliamoci: a Carnevale ogni rifiuto vale”.
Si tratta del 5° appuntamento del progetto “Reinventiamo la PIAZZA“, il percorso di rigenerazione urbana partecipata e di educazione alla sostenibilità che ha come punto di riferimento la Piazza IV Novembre di Quartu Sant’Elena.
Al mercato del riuso non circola denaro. È un luogo dove chiunque può portare oggetti che non usa più, ma ancora in buono stato, che potrebbero essere utili a qualcun altro e che vengono così valorizzati. Chiunque trovi qualcosa che gli può essere utile può prenderla, anche senza lasciare niente in cambio.
Si possono portare e prendere libri, fumetti, CD, DVD, giochi, piccoli elettrodomestici, oggetti di arredo, bigiotteria, accessori, fiori e piante possibilmente trasportabili a mano. Gli oggetti verranno scambiati o semplicemente donati a chi se ne voglia prendere cura!
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sottrarre il maggior numero di oggetti al ciclo dei rifiuti, permettendo a ciascuno di mantenere il proprio valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale le persone l’hanno scelto e fatto proprio.
Salvare un oggetto dal ciclo dei rifiuti (riciclo prima, smaltimento in discarica o inceneritore, poi) significa allungarne la vita, offrire una nuova opportunità d’uso e uno scambio virtuoso.
Vai alla pagina facebook di RimPIAZZiamo
Leggi l’articolo Reinventiamo la Piazza: sostenibilità e progettazione partecipata a Quartu (CA)
Per maggiori info: reinventiamolapiazza@gmail.com
RimPIAZZiamo: ricicliamo in piazza
Mercatino del riuso libero e gratuito
Sabato 20 marzo 2010 , dalle 11.00 alle 13.00
Piazza IV Novembre. Quartu S.E. (Cagliari)
Progetto del Comune di Quartu Sant’Elena, cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Realizzazione: Poliste.
In collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Reggio Emilia, De Vizia, Tecnocasic, Promisa, Papiro Sarda, CEAS Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Liceo Scientifico e Artistico Brotzu, Scuola Media Statale n° 3 Grazia Deledda e Centro Sociale Anziani.
Fonte e immagini: Poliste
Pubblicazione: 16/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 16/03/2010
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.