Copenaghen. La capitale danese sa come distinguersi quando si parla di rispetto per l’ambiente e scelte ecologiche – anche solo a livello simbolico e dimostrativo!
Vi ricordate l’Albero di Natale a pedali? L’idea è molto simile, ma anzichè alimentare lucine e addobbi, si alimenta… lo stomaco.
Il servizio è stato recentemente inaugurato al Crown Plaza Copenaghen Towers, un albergo relativamente nuovo (ha aperto nel novembre del 2009) e decisamente attivo nel campo delle scelte ecologiche (la struttura ha già ottenuto diverse certificazioni europee che ne attestano le scelte green).
I clienti potranno guadagnarsi un pasto gratis pedalando: alcune cyclette infatti sono preposte alla produzione di energia pulita.
Pedalando alla velocità di 30 chilometri all’ora si producono circa 100 watt ora di elettricità.
Con 10 watt orari si ha diritto ad un “buono pasto”, del valore di circa 24 euro: dunque 6 minuti di bicicletta saranno sufficienti per mangiare a sbaffo!
Le cyclette non esauriscono affatto la questione energetica e la necessità di impegnarsi per essere il più eco-friendly possibile – il valore simbolico dell’iniziativa però è rilevante e degno di nota!
Link: Crown Plaza Copenaghen Towers
Fonti: guardian.co.uk – blogeko.it | Foto: thesun.co.uk
Pubblicazione: 11/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 11/05/2010
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.
This post was mentioned on Twitter by InformazioneAmbiente.