Iniziano gli “Incontri Ravvicinati” al Comune di Putignano in provincia di Bari. Un percorso partecipativo per la condivisione del bilancio comunale.
Continua l’impegno dell’amministrazione Comunale di Putignano nel promuovere attività di partecipazione, nella convinzione che lo sviluppo di una comunità informata e attiva è il primo e il più affidabile motore di crescita di una città.
“Perché – dice il sindaco Gianvincenzo A. De Miccolis – in un momento di gravi incertezze sociali e politiche, è doveroso per una pubblica amministrazione investire in processi democratici in grado di garantire la crescita e la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni“.
L’Amministrazione incontra i cittadini, nell’ottica di un apprendimento reciproco, con l’obiettivo di spiegare il bilancio, le sue le politiche attuali e future e soprattutto confrontarsi per comprenderne le esigenze e le prospettive.
Il bilancio comunale è come uno specchio, riflette la situazione attuale e fa riflettere sul futuro della città. Tutti (i cittadini, le associazioni, le imprese, le associazioni di categoria, i politici) sono invitati a partecipare ed intervenire proponendo idee, suggerimenti, progetti, con la finalità di migliorare la comunità.
Gli “Incontri Ravvicinati” si svolgeranno in un percorso itinerante e multi-tematico con il quale si toccheranno nello specifico le diverse zone della città e trattando ad ogni appuntamento una tematica diversa di interesse generale.
“Ogni incontro – dice Andrea Gelao della Conetica, che si occupa dell’assistenza tecnica al progetto – sarà gestito con modalità partecipative in modo da poter permettere a tutti coloro che lo vorranno, di poter esprimere il proprio pensiero e contribuire a dare valore al percorso“.
Il percorso è iniziato sabato 4 dicembre 2010 e sono previsti 7 incontri sino all’evento di chiusura di martedì 11 gennaio 2011.
Maggiori info
URP Putignano
Tel. 0804056248
Email: urp@comune.putignano.ba.it
Web: www.comune.putignano.ba.it
Scarica il programma in pdf
Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 11/12/2010 – Ultimo aggiornamento: 11/12/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).