Venerdì 3 febbraio 2012, si è svolto il primo dei due workshop di progettazione Metaplan previsti da Agrisociale, il percorso sull’Agricoltura sociale promosso dal GAL Sulcis Iglesiente.
Il workshop, facilitato dalla società Poliste, è durato mezza giornata e si è svolto al centro di aggregazione sociale del Comune di Santadi (Carbonia-Iglesias).
Il Metaplan® è una tecnica per la gestione dei processi di comunicazione nei gruppi di lavoro, basata sulla visualizzazione.
Alla giornata hanno preso parte, oltre a numerosi imprenditori agricoli e cooperative sociali, diversi attori quali i rappresentanti di alcuni comuni del territorio, della Provincia di Carbonia Iglesias, della Regione Sardegna, del Ministero della Giustizia, degli Istituti Scolastici, di Coldiretti e alcuni cittadini dell’area interessata dal progetto.
L’incontro ha fatto seguito ai primi due tenutisi a Masainas (Carbonia-Iglesias): un incontro informativo sulle opportunità legate alle pratiche dell’Agricoltura Sociale e un Workshop Partecipativo gestito con la metodologia Open Space Technology.
L’iniziativa è organizzata dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari per l’attuazione della Misura 321 del PSR 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna) finalizzata allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale.
E’ stato prodotto un report dei lavori, che è possibile leggere in questo articolo.
Leggi tutte le news su AgriSociale!
Ecco il report: