Agrisociale_logoDa lunedì 5 dicembre 2011 sino ai primi mesi del 2012 il GAL Sulcis porta avanti il Percorso Partecipativo per la promozione dell’Agricoltura Sociale denominato “AgriSociale”

Il GAL  Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari (che comprende diversi comuni del sud-ovest della Sardegna) organizza un percorso di Progettazione Partecipata per l’attuazione della Misura 321 del PSR 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna) finalizzata allo sviluppo dell’Agricoltura Sociale.

Sono previsti incontri informativi sulle opportunità legate alle pratiche dell’Agricoltura Sociale e l’attivazione di un percorso di Progettazione Partecipata per la definizione delle relative iniziative.

Tutte le istituzioni, gli operatori del sociale e del mondo agricolo sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Calendario

5 dicembre 2011 (Masainas)
Seminario informativo

16 dicembre 2011 (Masainas)
Workshop Partecipativo gestito con la metodologia Open Space Technology

Inizio 2012 (luogo da definirsi)
Due Workshop Partecipativi di progettazione per la definizione dell’intervento

Leggi tutte le news su AgriSociale!

Cos’è l’Agricoltura Sociale (e cosa sono le Fattorie Sociali)

In molti hanno sentito parlare di Fattorie Didattiche, meno famoso è l’esempio delle Fattorie Sociali e dell’Agricoltura Sociale.

L’agricoltura sociale è un esempio di multifunzionalità, che si realizza quando l’azienda affianca alla normale produzione agricola dei servizi alla persona, intervenendo a sostegno delle fasce più deboli della popolazione (soggetti con disabilità fisiche e psichiche, con problemi di dipendenze, detenuti ed ex detenuti, giovani in difficoltà).

L’agricoltura sociale è un’occasione per rafforzare la rete dei servizi sociali nelle aree rurali, puntando sull’integrazione e l’inclusione sociale, attraverso percorsi socio-riabilitativi, educativi e formativi.

Cos’è l’Azione 1 della Misura 321 del PSR 2007-2013

L’Azione 1 della Misura 321 del PSR 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna) prevede aiuti per l’avviamento di servizi di utilità sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso l’erogazione di prestazioni di terapia assistita (pet-therapy, horticultural-therapy, agroterapia, arteterapia, ippoterapia, etc.), e/o di reinserimento sociale e lavorativo da realizzarsi presso le fattorie agrosociali che affrontino in modo peculiare il tema dell’inclusione e della formazione mediante pratiche di agricoltura, di manutenzione del paesaggio, nonché attività produttive culturali ed artistiche legate alla ruralità.

Il GAL Sulcis

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Sulcis Iglesiente Capoterrra e Campidano di Cagliari è composto da 19 comuni della Sardegna sud-occidentale (Buggerru, Carloforte, Domus de Maria, Fluminimaggiore, Giba, Masainas, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Pula, Santadi, Sant’Antioco, Sant’Anna Arresi, San Giovanni Suergiu, Siliqua, Teulada, Tratalias, Vallermosa, Villaperuccio). E’ stato selezionato dalla Regione Sardegna quale soggetto attuatore di parte degli interventi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

agrisociale-fattorie-socialiPer maggiori informazioni

logo_gal_sulcisGAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari
Via Sulcis, 75 – 09019 Teulada (CA)
www.galsulcisiglesiente.it
gal.sulcisiglesiente@tiscali.it
+39 070 92 733 02

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 05/12/2011 – Ultimo aggiornamento: 05/12/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome