Si terrà a Cagliari a partire dal 24 settembre 2010 la 1a edizione di Alig’Art, promosso del collettivo Sustainable Happiness.
Alig’Art (aliga è il termine cagliaritano per indicare la spazzatura, i rifiuti) prevede un concorso di idee e dei laboratori, intorno a temi quali sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente, consumo responsabile, eco design, riciclo creativo e tanto altro ancora.
L’obiettivo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo di una partecipazione sociale libera e consapevole, coinvolgendo un pubblico ampio ed eterogeneeo attraverso la pratica artistica e la didattica non convenzionale.
Il progetto si articola in due proposte: Alig’Art Expò e Alig’Art Workshop.
► Alig’Art Expò
Alig’Art Expò è un concorso di idee, strutturato in due sezioni: Ecodesign e Pura insostenibilità (fotografia e illustrazione).
Per quanto riguarda la sezione Ecodesign, i lavori dovranno essere realizzati attraverso l’utilizzo di materiali considerati rifiuti, residui e riciclati. L’oggetto deve avere una potenziale applicazione per uso quotidiano o decorativo.
Per la sezione Pura insostenibilità invece, le fotografie dovranno fornire una visione di pura insostenibilità contestualizzata alla Sardegna e avere un manifesto valore documentale. Le illustrazioni possono essere realizzate con le più svariate tecniche (incluse quelle digitali) e devono rappresentare anche simbolicamente la pura insostenibilità.
Le opere devono essere realizzate, per quanto possibile, utilizzando supporti e/o materiali riciclati e verranno esposte nei locali del Dipartimento di Architettura, a Cagliari, in via Santa Croce 59 – dal 24 settembre al 2 ottobre, in concomitanza col Signal Festival.
► Alig’Art Workshop
Alig’Art Workshop propone laboratori di ecodesign e di riciclo sonoro che si terranno il 2 ottobre sempre presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari.
Inoltrare la vostra adesione il prima possibile!!
C’è tempo fino al 10 settembre 2010 alle h. 12 (prorogabile) per inviare le proprie proposte per la sezione Expo/concorso e per iscriversi ai workshop (è stato fissato un numero massimo di 15/20 partecipanti). Le iscrizioni ai laboratori sono ancora aperte, e se non fosse raggiunto il limite massimo di partecipanti, ci si potrà anche iscrivere il 2 ottobre 2010, presso la sede dei laboratori.
Trovate materiale informativo sull’Expo (concorso di idee), moduli di adesione alla Expo/concorso di idee, materiale informativo sui Workshop e modulo di adesione ai Workshop sul blog Sustainable Happiness nella sezione Progetto Alig’Art.
Per saperne di più: Progetto Alig’Art
Fonte: proactivesustainability.wordpress.com
Pubblicazione: 31/08/2010 – Ultimo aggiornamento: 12/09/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
Questo articolo è stato ri-pubblicato e linkato da tafter.it