Prende il via ufficialmente il Bookcrossing Sardegna.
L’idea è semplice: liberare dei libri affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e poi essere nuovamente messi in circolazione.
Partecipa agli incontri e incontra il tuo libro libero, dopo averlo letto puoi liberarlo nuovamente su una panchina, un treno, in un bar…
Sarà la conferenza stampa di presentazione, che si svolgerà venerdì 4 dicembre 2009 a Cagliari, a dare il via al Bookcrossing Sardegna.
Dopo la presentazione, sono previsti 4 incontri in altrettanti centri dell’Isola, durante i quali la Regione Sardegna libererà 3000 libri di autori di tutto il mondo.
Le tappe di Bookcrossing Sardegna
► 4 dicembre 2009 – Cagliari
Piazza del Carmine dalle 12:00 alle 14:00
Conferenza stampa di presentazione dell’evento Bookcrossing Sardegna 2009, alla presenza del Governatore della Regione Autonoma, Ugo Cappellacci.
► 10 dicembre 2009 – Olbia
Aeroporto “Costa Smeralda” – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Nicola Lecca. E’ previsto un incontro con gli studenti di alcune scuole superiori. Bookcrossing all’interno dell’aereoporto. La manifestazione si concluderà con una degustazione di vini e di formaggio e con la presentazione del libro “Le strade del vino”.
► 12 dicembre 2009 – Cagliari
Mercato di San Benedetto – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Vittorio Sgarbi. Animazione a cura del Presidio Miele Amaro. Bookcrossing.
► 10 gennaio 2010 – Sant’Anna Arresi
Dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Rossana Copez. Animazione con letture delle fiabe sarde di Sergio Atzeni per le scuole del territorio. E’ previsto anche uno spazio per adolescenti con l’autrice di fantasy, Silvana De Mari) e dei giochi di ruolo promossi da alcune associazioni cagliaritane. Bookcrossing.
► 14 gennaio 2010 – Macomer
Stazione Ferroviaria – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Valerio Varesi e Luca Barbareschi. Quest’ultimo ha impersonato il ruolo del commissario Soneri dei romanzi di Varesi nello sceneggiato televisivo. Performance della compagnia di danza “Speridan”, diretta da Giovanna Maninchedda.
Cos’è il Bookcrossing?
Un fenomeno conosciuto anche come BC, giralibri, liberalibri, Libri liberi o Libri in libertà. Consiste nella pratica di una serie di iniziative volontarie di collaborazione completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e poi essere nuovamente messi in circolazione.
Perchè farlo?
Il Bookcrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile.
Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini.
Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un‘enorme biblioteca aperta e in viaggio.
Quanto costa partecipare?
L’iscrizione a Bookcrossing è assolutamente gratuita.
Sul sito è possibile registrare libri, seguirne i viaggi, cercare libri liberati da altri (per andarne a caccia) e cercare altri bookcrosser.
Come si partecipa?
Devi registrare il libro sul sito ufficiale. Con la registrazione, che si effettua inserendo i dati principali (autore, titolo etc.), si ottiene infatti il BCID, il codice identificativo unico. Il BCID viene riportato sul libro stesso, insieme ad altre informazioni finalizzate a far capire al futuro lettore l’iniziativa e le regole del gioco. Solitamente si utilizzano etichette adesive.
Chi ha rilasciato il libro può seguirne il viaggio attraverso il sito e leggere i commenti di chi lo ritrova, a condizione che quest’ultimo si colleghi al sito web per segnalare il ritrovamento.
Bookcrossing Sardegna è organizzato dal Servizio beni librari della Regione Autonoma della Sardegna tramite la Libreria Koinè di Sassari
Maggiori info:
Bookcrossing Sardegna: sito web, facebook, locandina in pdf
Bookcrossing in Italia: sito web
Bookcrossing nel mondo: sito web
Fonte: sardegnabiblioteche.it
Pubblicazione: 03/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 03/12/2009