Anche Cagliari, come molte città del mondo, ha finalmente un servizio di “bike sharing”.
Due parole inglesi traducibili con “condivisione della bicicletta” e che indicano un sistema molto semplice: delle bicicilette sono a disposizione della popolazione e possono essere prelevate in un punto della città e lasciate in un altro.
Il bike sharing è uno strumento di mobilità sostenibile per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto collettivo (autobus, tram e metropolitana), mettendo a disposizione delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva.
Il 21 ottobre 2010 ha infatti preso il via a Cagliari il progetto di Bike Sharing denominato “Bicincittà”, su iniziativa dell’Assessorato alla Viabilità e Traffico del Comune di Cagliari.
Nel centro urbano di Cagliari saranno a disposizione degli abbonati al servizio 35 biciclette. Le bici potranno essere utilizzate 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.
Si parte con 4 punti-bici (le rastrelliere elettroniche) per un totale di 45 colonnine e 35 biciclette.
Sarà indispensabile possedere la card elettronica che gli interessati potranno farsi rilasciare presso l’Infopoint di Piazza De Gasperi a Cagliari.
Dove si trovano le rastrelliere del bike sharing a Cagliari
► Via Sonnino (sotto il Palazzo del Comune) – 10 colonnine e 9 bici
► Piazza Repubblica – 10 colonnine e 8 bici
► Piazza Giovanni XXII – 10 colonnine e 8 bici
► Marina Piccola – 15 colonnine e 10 bici
Accedendo alla mappa della citta, è possibile sapere in ogni momento quante bici sono disponibili in ogni rastrelliera e se ci sono posti liberi per parcheggiarla.
Quanto costa il bike sharing a Cagliari
La card costa 30 euro (25 di iscrizione annuale + 5 di ricarica minima).
Queste le tariffe per l’utilizzo del bike sharing:
► 1a mezz’ora – gratis
► 2a mezz’ora – 50 centesimi
► dalla 1a alla 2a ora – 1 euro
► oltre la 2a ora – 3 euro all’ora
La mezz’ora gratuita può essere utilizzata fino ad un totale di 4 ore al giorno.
Informazioni e abbonamenti
Palazzo Comunale, Piazza De Gasperi, 2 – Cagliari
Ufficio 6° piano
Telefono: 070 6778585 – Numero verde 800-456300
Dal lunedì al venerdì 09:00-12:00
Martedì e giovedì 16:00 – 18:00
Il servizio di bike sharing cittadino Bicincittà si aggiunge a quello presente da oltre un anno nel Parco di Molentargius, con 20 colonnine e 15 biciclette (costo 3 euro all’ora).
Bicincittà è presente in quasi 60 centri sparsi in tutta Italia e vanta dei numeri molto interessanti: 5.991 colonnine installate, 48.786 utenti attivi e 95.511 prelievi totali di biciclette.
L’obiettivo dichiarato dal Sindaco di Cagliari è “di alleggerire e in qualche modo risolvere almeno in parte il problema del traffico utilizzando un metodo assolutamente piacevole”. Inoltre sembra ci sia allo studio la realizzazione di un circuito di piste ciclabili: “ci stiamo già lavorando, ma non possiamo ancora parlare di tempi di realizzazione perchè vogliamo fare le cose per bene e non certo utilizzando le varie corsie preferenziali al posto delle piste ciclabili”.
Il vice Sindaco e Assessore alla Viabilità e Traffico ha dichiarato che “l’obiettivo è di arrivare a 30 stazioni sparse in tutta la città“.
Non male, per una città (che voterà per le elezioni comunali nel 2011) che negli ultimi tempi è stata quasi immobile nel campo della mobilità sostenibile, che vanta pochissime piste ciclabili e ha seri problemi con i servizi pubblici.
Speriamo che “Bicincittà” sia un buon inizio per la mobilità sostenibile cittadina.
Link:
Bicincitta.com
Bicincittà Cagliari
Bicincittà Molentargius – verifica la disponibilità delle bici
Fonte: Comune di Cagliari | Foto: Comune di Cagliari e Urban Center Cagliari
Pubblicazione: 22/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 22/10/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
Bellissima iniziativa! Perche’ pero’ non partire con un punto-bici in piazza Matteotti di modo che, chi arriva in stazione FFSS o all’autostazione dell’ARST puo’ girare in citta’ con la bici?
Sarebbe utile la traduzione in inglese delle informazioni e dei prezzi presenti sulle colonnine a fianco alle bici, abbiamo molti turisti e dobbiamo lavorare anche per loro!
complimenti per l’iniziativa, è bella e spero le persone la apprezzino e la rispettino.
Care Stefania e Marta, avete perfettamente ragione.
Sembra che l’iniziativa non sia stata pensata per i turisti: non esistono abbonamenti settimanali o giornalieri.
E anche il fatto che non ci sia la rastrelliera in piazza Matteotti (fuori dalla stazione ferroviaria) è una grossa mandanza: sarebbe comodissimo che ci fosse, così come c’è in piazza Repubblica fuori dalla stazione della Metropolitana Leggera.
Non avevo notato l’assenza delle informazioni in inglese. Peccato.
Marco per la redazione
Ottima iniziativa, ma io che vengo in vacanza? Siamo in 2 120 + ricariche euro per due tessere per 3 settimane? Mi sembra esagerato…..
Quando anche il Car sharing???
Bisognerebbe fare anche le piste ciclabili, altrimenti sarà difficile muoversi…….