Il 18 marzo 2010 si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento, la Conferenza internazionale sulla Ricerca sulle Bioenergie dal titolo “Bioenergie. Una carica di risorse rinnovabili”.
Il tema delle bioenergie sarà trattato partendo dal punto di vista della ricerca. Verrà dato spazio alla presentazione delle ricerche degli studenti, protagonisti del futuro della ricerca, al fine di condividere le più recenti esperienze e promuovere la partecipazione attiva delle Università coinvolte nell’iniziativa.
I residui del caffè che hai bevuto stamattina possono produrre 0.5 mJ di energia.
La buccia dell’arancia che hai mangiato a pranzo può produrre 0.9 mJ di energia.
La bustina che hai usato per farti un the caldo può produrre 0.4 mJ di energia.
Le bioenergie sono ovunque intorno a noi!
La conferenza rappresenta il 2° appuntamento con il mondo della ricerca e dell’Università realizzato nell’ambito del progetto “Energythink. Il futuro del Pianeta, gli scenari dell’Energia” ideato grazie ad una partnership tra Eni e Legambiente con l’obiettivo di condividere competenze e valori e di promuovere il dialogo e la conoscenza sui temi energetici globali presso i membri della comunità scientifica, il mondo accademico, le istituzioni e la popolazione
studentesca.
Data la natura e dei temi che trattati nel corso della Conferenza, si è pensato di dedicare uno spazio alla presentazione delle ricerche degli studenti. Saranno ammessi i lavori di ricerca condotti nell’ambito del tema “bioenergie”, con particolare riferimento ai processi di trasformazione avanzati da biomasse sostenibili.
Potranno partecipare gli studenti dell’ultimo anno (tesisti), i dottorandi e gli assegnisti di ricerca e personale non strutturato impegnato in attività di ricerca di tutte le università italiane provenienti dalle diverse discipline afferenti al tema trattato. Il candidato dovrà presentare un paper di massimo due cartelle (circa 3.600 battute), contenenti un abstract della tesi/ricerca e la coerenza con i temi della Conferenza. La Commissione giudicatrice sarà presieduta dall’Università del Salento e composta da rappresentanti del mondo della ricerca accademica e privata, tra cui esperti di eni e Legambiente.
I migliori elaborati saranno presentati nel corso della sessione pomeridiana della Conferenza.
Gli elaborati andranno inviati all’indirizzo info@energythink.it entro e non oltre il 9 marzo 2010. La comunicazione dei talk ammessi sarà pubblicata entro il 11 marzo 2010. Gli studenti selezionati dovranno inviare il materiale completo e la presentazione in formato PowerPoint entro e non oltre il 13 marzo 2010.
Per informazioni di carattere organizzativo, contattare Sabrina Flaiani (s.flaiani@minimega.it) oppure Fabio Chirivì (f.chirivi@minimega.it) .
Programma e ulteriori info su www.energythink.it
Conferenza internazionale
Le Bio-energie. Una carica di risorse rinnovabili
18 Marzo 2010 – ore 9,15
Università del Salento – Aula Y1 Angelo Rizzo, Campus Universitario
Via per Monteroni – Km 4 Lecce
Fonte: energythink.it
Pubblicazione: 05/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 05/03/2010
Questo articolo di “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” è stato linkato/citato/ripubblicato.