Il 22 ottobre 2009 si svolgerà a Bologna l’incontro “Buoni Consigli: dieci anni di educazione alla cittadinanza in Provincia di Bologna”.
Organizzato dall’associazione “Camina – per città amiche dell’infanzia e del’adolescenza sostenibili e partecipate” nell’ambito della 5a edizione di Segnali di Pace, rassegna di eventi e iniziative sulla Pace promossa ed organizzata dalla Provincia di Bologna con il Tavolo provinciale per la Pace.
Tema dell’incontro, “la città educante” riflessioni ed esperienze su cittadinanza attiva e partecipazione democratica, con Franco Frabboni (Università di Bologna) e Valter Baruzzi (Camina).
Saranno presentate alcune esperienze di Consigli dei Ragazzi della Provincia di Bologna e si terrà una tavola rotonda sull’importanza del patto tra scuola e territorio per la diffusione di una cultura dell’educazione all’esercizio della cittadinanza democratica.
Amministratori, insegnanti, operatori comunali, facilitatori, ragazzi e ragazze del territorio racconteranno le loro esperienze.
Il programma in sintesi:
- 9:30 – Apertura dell’incontro e presentazione dei lavori
- 10:30 – L’educazione alla cittadinanza e la comunità educante
- 11:00 – I consigli dei ragazzi come esempio di buone pratiche
- 11:45 – Interventi
- 12:15 – Scuola ed enti locali per la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità: uno sguardo di prospettiva
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per info e iscrizioni: Associazione Camina
Sito: camina.it Tel: 051.6443324 Mail: s.manfredini@camina.it
Fonte: camina.it
Immagine: segnalidipace.it
Pubblicazione: 12/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 12/10/2009
[…]Articolo: Buoni Consigli: dieci anni di educazione alla cittadinanza in … Articoli correlati: “Educazione alla Cittadinanza”, l'On. Palmieri a Cantù : ViviCantù […]