Olanda, terra di navigatori e pirati, biciclette, tulipani, mulini a vento ma anche uno punto di riferimento per la cultura del rispetto ambientale e del riuso/riciclo sostenibile.

Si, parla di caffè. Quanti ne bevete al giorno? Troppi?

macchina_recupero_caffe
Macchina e stampini per il recupero del caffé

La Dutch association of coffee and tea roasters (l’associazione olandese che si occupa della distribuzione del the e del caffè) ha calcolato che mediamente i cittadini olandesi consumano 3 tazze di caffè al giorno, circa 1000 tazze all’anno che si materializzano nei cassonetti sotto forma di 9 kg pro capite annui di rifiuti.

E il caffè come ogni rifiuto, deve essere ritirato e gestito. E c’è chi ha pensato a riutilizzare in maniera creativa i resti del caffè, quelli che rimangono nella moka o nella macchinetta e che vengono normalmente gettati tra i rifiuti.

Matthijs Vogels da Eindhoven, con la sua attività Sprout design si occupa di progettare e realizzare prodotti dal riciclo, mirati alla ecosostenibilità.

Sprout Design raccoglie grandi quantità di caffè e dopo le doverose operazioni di pulitura, procede a pressarlo su degli stampini con una macchina appositamente costruita. Producono così dei contenitori di caffè (ma non contenitoti con del caffè dentro, bensi fatti di caffè).

La resina che si genera attraverso questo processo funge da collante naturale che per struttura e colore è simile alla bachelite. A raffreddamento avvenuto, il prodotto è pronto per la vendita e quindi può già essere utilizzato.

Nasce così Cup ‘a coffee una linea di barattoli, stoviglie, vasetti e altri oggetti, tutti fatti di caffè e riciclabili al 100%.

Recipienti di vario tipo e utilizzo ottenuti dal caffè riciclato
Recipienti ottenuti dal caffè riciclato

Il procedimento è completamente naturale e non ha bisogno di nessun addittivo o aggiunta, quindi l’oggetto prodotto sarà interamente biodegradabile (visto che è composto al 100% da caffè), e a differenza delle normali stoviglie, una volta rotto o rovinato potrà essere ri-utilizzato per concimare l’orto o i vasi di casa.

Cup ‘a coffee
Design: Matthijs Vogels
studiohergebruik.nl
sproutdesign.nl

Fonte: comunicati stampa + studiohergebruik.nl
Pubblicazione: 12/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 01/07/2010

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

3 COMMENTI

  1. Ottima idea…chi vuole fare nel suo piccolo qualcosa per ridurre i rifiuti può usare i fondi di caffé come concime, aspettando qualche società italiana che faccia prodotti simili a quelli olandesi.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome