Prosegue “Casteddu Mobility Styles“, il programma per promuovere la mobilità sostenibile a Cagliari e nel suo hinterland.
A marzo 2011 si è conclusa la prima fase (Chi utilizza la metro di Cagliari?), rivolta a chi già utilizza la metropolitana leggera.
La seconda fase del progetto (Cap-and-save), si svolge nei mesi di maggio e giugno (e se necessarrio anche a settembre) e si rivolge a chi non usa la metro ma l’auto, nonostante frequenti le aree vicine alle fermate della Metrocagliari.
L’obiettivo è promuovere i modi sostenibili di viaggio, in particolare il Park&Ride, cioè l’utilizzo della metro dopo aver raggiunto la stazione in auto (parcheggiandola nelle vicinanze).
Partecipare è semplicissimo!
1 ► Si compila un breve questionario per scoprire se si possiedono le caratteristiche per far parte del campione (clicca qui per cominciare!).
2 ► Si viene contattati dal CRiMM (il Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari) e si riceve in prestito uno smartphone, un cellulare di ultima generazione con un piano voce/dati prepagato che i partecipanti sono invitati ad utilizzare anche per scopi non legati all’indagine.
3 ► Per una settimana i ricercatori (grazie all’Activity locator, un sofware sviluppato dal CRiMM) monitorano le abitudini di viaggio dei partecipanti.
4 ► In base ai dati raccolti i ricercatori elaborano un piano personalizzato per ogni partecipante con dei consigli per rendere più sostenibile il proprio modo di muoversi e ridurne i costi (costi monetari, stress, inquinamento, etc)
5 ► Nella seconda settimana si ripete la rilevazione con l’Activity locator per registrare i cambiamenti di “stile di viaggio” e valutare efficacia ed efficienza del programma.
Tra i partecipanti verranno estratti un I-Phone4 e 10 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno.
Per partecipare clicca qui e compila il questionario!
Cos’è Casteddu Mobility Styles
Si tratta di un programma ideato e realizzato dal CRiMM (Centro Ricerche Mobilita e Modelli dell’Università di Cagliari) per incentivare gli “spostamenti sostenibili”, attraverso un “cambiamento volontario degli stili viaggio”.
Il programma punta a promuovere, attraverso la sensibilizzazione e senza obblighi, gli spostamenti con i mezzi pubblici (in particolare con la Metropolitana leggera), i mezzi privati condivisi, la propria bici, il bike sharing o a piedi.
Leggi l’articolo “Casteddu Mobility Styles. Partecipa anche tu all’indagine e promuovi la mobilità sostenibile a Cagliari”
CRiMM (Centro Ricerche Modelli e Mobilità)
Università di Cagliari
Telefono: +39 070 675 6405
Fax: +39 070 675 6402
Mail: info@metrostyles.it
Sito: www.metrostyles.it
Fonte: CRiMM, Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari
Pubblicazione: 06/05/2011 – Ultimo aggiornamento:06/05/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).