Mercoledì 1 Settembre 2010 alle ore 19, in Piazza Garibaldi a Cagliari tutti i cittadini sono invitati a partecipare a “Ci giochiamo la Piazza“.
Un’evento, aperto a grandi e bambini, per tenere alta l’attenzione di tutti sul futuro della Piazza. In che modo? Giocando all’aria aperta!
Il Comune di Cagliari infatti ha annunciato qualche tempo fa il proposito di rifare la Piazza ma il progetto ha destato e desta molte preoccupazioni: 33 ficus rischiano di fare una brutta fine o comunque di abbandonare la Piazza.
Il progetto non piace a tanti cittadini che infatti si sono costituiti in un comitato particolarmente agguerrito che vuole dire la propria sul futuro della piazza. La finalità del Comitato è quella di preservare lo spazio dedicato a verde pubblico e rivendicare un ruolo attivo della cittadinanza nelle scelte che la riguardano più direttamente.
Sono tanti i punti oscuri della vicenda: il progetto è particolarmente costoso, la paura di molti è che ci siano delle speculazioni all’orizzonte. Per non parlare del fatto che il progetto proposto nasce da pratiche decisamente poco democratiche.
Partecipiamo!
Link:
Legambiente Sardegna
Comitato Cittadino
Fonti: Legambiente Sardegna | Comitato Cittadino per la Tutela di Piazza Garibaldi
Pubblicazione: 01/09/2010 – Ultimo aggiornamento: 01/09/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).