Venerdì 18 ottobre 2019 a Cagliari si terrà l’evento Code for Earth. Un laboratorio con l’obiettivo di insegnare le basi del coding (ovvero della programmazione informatica) ai più giovani, sensibilizzandoli sul tema della salvaguardia
dell’ambiente.

L’attività è gratuita ed è rivolta alle ragazze e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. L’evento è organizzato nell’ambito della Settimana europea della Programmazione dal club CoderDojo di Quartu – città dell’hinterland cagliaritano – e da Codice Rosa.

Per partecipare è necessario iscriversi e c’è tempo fino alle ore 22:00 di mercoledì 16 ottobre. Per prendere parte al laboratorio è richiesto un portatile con il wi-fi e il caricabatteria, un mouse e una ciabatta elettrica.

Il Code for Earth si svolgerà venerdì 18 ottobre 2019 dalle 16:30 alle 18:30 nei locali della MEM Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari in via Mameli 164.

Europe Code Week, CoderDojo e Codice Rosa

La Settimana europea della Programmazione (Europe Code Week) mira a fare conoscere a tutti la programmazione e intende diffondere l’alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente. È un’iniziativa che nasce dal basso, gestita da volontari e sostenuta dalla Commissione europea.

CoderDojo è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi all’informatica attraverso la realizzazione di club gratuiti in cui imparare a programmare divertendosi. Il CoderDojo Quartu nasce nel 2015.

Codice Rosa è un progetto nato in Sardegna nel 2016 per favorire l’avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all’informatica, abbattendo gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.

Per info e iscrizioni:

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome