A Milano il 6 e il 7 maggio e a Roma il 30 giugno e il 1 luglio 2014 si terranno i primi incontri di formazione del programma Arte di Ospitare la Trasformazione (Art of Hosting Trasformazione).
L’evento di formazione si intitola Coinvolgere nella Trasformazione e sarà il primo di una serie di incontri disegnati per apprendere processi e modelli teorici che accendono la leadership interiore di ognuno e per imparare come esercitare questa leadership attraverso pratiche innovative di collaborazione partecipativa.
Gli incontri sono tenuti da un team di rappresentati internazionali dell’Art of Hosting e di consulenti di processo tra cui Rainer von Leoprechting (co-creatore del metodo Pro-Action Cafè e per anni consulente interno della Commissione europea dove ha contribuito a creare la comunità di pratica in Art of Hosting) e Valentina Catena (consulente e facilitatrice di processo).
Si affronteranno insieme domande come:
- Come coinvolgere il cliente / i gruppi di stake-holders nell’esplorazione dei propri bisogni?
- Come stabilire un accordo di mutuo apprendimento e scoperta? Una relazione in cui tutte la parti coinvolte traggano beneficio, in cui tutti possiamo imparare insieme nel processo di collaborazione?
- Come introdurre il proprio “non sapere” come la risorsa più grande per il progetto?
- Come ottenere che il proprio contributo sia valorizzato nei progetti in cui si lavora?
I partecipanti si porteranno via dal seminario:
- Indicazioni su come tener conto, nei propri progetti, di aspetti sistemici che magari prima sfuggivano.
- Una valida guida su come coinvolgere altri in conversazioni significative in cui il contributo di ognuno sia davvero valorizzato.
- Una conoscenza non solo teorica ma sperimentale di alcuni processi partecipativi basati su principi di auto-organizzazione (alcuni tra World Cafè, Open Space Technology, Circle, Appreciative Inquiry, Storytelling, Action Learning).
- L’ingresso in una comunità di persone che condividono simili passioni e valori.
Gli incontri sono indirizzati a tutti coloro che desiderano coinvolgere se stessi, il proprio team o organizzazione in un processo di esplorazione collettiva, sviluppando competenze di consulenza collaborativa e apprendendo semplici ed efficaci metodi e approcci in grado di accendere l’intelligenza collettiva, supportare i processi di trasformazione e la leadership personale e collettiva.
Maggiori informazioni su
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 22/04/2014 – Ultimo aggiornamento: 22/04/2014
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).