Verrà presentato oggi alle ore 18:00 in diretta social il libro “Coltivare partecipazione” pubblicato da Edizioni la meridiana. Il volume raccoglie numerose esperienze e processi partecipativi raccontati dai soci di Aip2, l’Associazione italiana per la partecipazione pubblica, che dal 2011 opera per promuovere le pratiche partecipative e diffondere la cultura della democrazia deliberativa.
«Mercoledì 21, in diretta Facebook – si legge nell’invito diffuso dalla casa editrice – presentiamo il libro Coltivare partecipazione insieme ai soci di Aip2 che hanno contribuito alla sua realizzazione. Partendo dalla genesi del volume, discuteremo di partecipazione in diversi ambiti di applicazione, dai beni comuni allo sviluppo locale, dai conflitti ambientali alla scuola. Con noi, Susan George, già presidente Aip2 fino al 2019, Anna Lisa Pecoriello, tra i curatori della sezione sui beni comuni, Serenella Paci, vicepresidente Aip2 e curatrice della sezione sullo sviluppo locale partecipativo, Chiara Pignaris, attuale presidente di Aip2 e curatrice della sezione sui conflitti ambientali, Fedele Congedo, tra i curatori della sezione sulla scuola».
Non un manuale di buone pratiche ma un vibrante dietro le quinte dell’arte di facilitare
Il volume si apre con una premessa di Susan George: «la partecipazione pubblica – si legge – funziona quando politici, tecnici, portatori di interessi specifici e abitanti si confrontano nel rispetto dei ruoli e dei saperi, disposti ad essere sorpresi dalla qualità degli altri, come emerge in molti racconti di questo volume». A seguire le quattro sezioni in cui è diviso il libro (beni comuni, sviluppo territoriale, conflitti ambientali e scuola) con una introduzione seguita da diversi racconti di esperienze partecipative. «Il libro – spiega la quarta di copertina – non è un manuale di buone pratiche ma un vibrante dietro le quinte dell’arte di facilitare» e si chiude con una riflessione sui possibili sviluppi dell’approccio partecipativo nelle quattro aree.
Il volume è curato da Susan George e Chiara Pignaris e ha numerosi autori, tutti soci di Aip2: Tullio Bagnati, Anja Corinne Baukloh, Giandiego Càrastro, Claudia Casini, Fedele Congedo, Anna Rita Cosso, Davide Fortini, Antonella Giunta, Lucia Lancerin, Teresa Lapis, Manlio Marchetta, Serenella Paci, Anna Lisa Pecoriello, Laura Pommella, Chiara Porretta, Pasquale Proietti, Alfonso Raus Tiziano Squeri, Maria Rosaria Tartarico e Cristiana Verde. La copertina è di Fabio Magnasciutti.
Il libro ha un prezzo di copertina di 16 euro e può essere acquistato in libreria o nel sito dell’editore.
È possibile sfogliare un’anteprima del libro.