Si terrà a Cagliari giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018 Ninfeas, la conferenza nazionale per il rilancio del sistema Infeas.
L’evento è organizzato dalla Regione Sardegna con l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale dei sistemi Infeas (Informazione, formazione, educazione ambientale e alla sostenibilità) nazionali e regionali e per creare un momento di confronto sul ruolo e sul significato dell’educazione alla sostenibilità
La manifestazione – si legge nella presentazione dell’iniziativa – vuole essere un momento di livello nazionale intorno alle tematiche della governance, dei modelli operativi, delle reti territoriali, della qualità dell’offerta didattica e dei servizi per la sostenibilità, della partecipazione e dei rapporti con le comunità locali e gli stakeholder, della sostenibilità ambientale, etica, sociale ma anche economica dei sistemi stessi.
Arrivare a un piano d’azione partecipato Stato-Regioni per il rilancio e lo sviluppo dei sistemi Infeas
Il principale risultato atteso dell’iniziativa è quello di pervenire a un Piano d’azione partecipato Stato-Regioni per il rilancio e lo sviluppo dei sistemi Infeas nazionale e regionali, come vere e proprie infrastrutture materiali e immateriali per la promozione della cultura e dell’economia della sostenibilità in Italia.
Sessioni frontali e gruppi di lavoro. La prima giornata di lavoro si aprirà la mattina con i saluti istituzionali e diverse sessioni frontali informative sullo stato dell’arte. Nel pomeriggio il lavoro proseguirà in cinque differenti gruppi tematici. La seconda giornata inizierà la mattina con la prosecuzione delle attività dei gruppi di lavoro tematici e la successiva presentazione in plenaria dei risultati dei gruppi. Nel pomeriggio verrà presentata la proposta di programma d’azione per il rilancio dei sistemi Infeas, cui seguiranno una tavola rotonda e un dibattito. In entrambe le giornate sarà presente un’area espositiva, con l’obiettivo dichiarato di promuovere la costruzione di connessioni e reti tra soggetti, esperienze e approcci diversi.
L’appuntamento è a Cagliari, negli spazi del Convento San Giuseppe, in via Paracelso. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni e iscrizioni