scuola-superiore-facilitazione-progettazione-partecipata-2Si svolgerà a Milano dall’11 al 13 novembre 2009 il Corso “Open Space Technology” organizzato dalla Scuola Superiore di Facilitazione.

L’Open Space Technology (OST) è una tecnica di gestione di workshop utilizzata da aziende, pubbliche amministrazioni ed organizzazioni no-profit, che in oltre 20 anni ha permesso di gestire gruppi di lavoro da 5 a 2000 partecipanti con 60.000 applicazioni in più di 100 stati.

Il metodo è nato dalla considerazione che le persone dialogano e si confrontano più nei coffee break che nelle tradizionali fasi di lavoro delle conferenze.

La tecnica lascia ogni partecipante libero di proporre gli argomenti e di discutere ciò che ritiene più importante rispetto al tema dell’incontro, in un clima piacevole e senza annoiarsi.

Il corso pratico è strutturato in tre Open Space successivi, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di applicare questa tecnica nel proprio lavoro o nella propria associazione.

Il percorso formativo prevede la simulazione di un Open Space e approfondimenti sul metodo e sul suo uso in progetti di recupero urbano, sviluppo organizzativo e locale. Inoltre i partecipanti organizzareranno e gestiranno un piccolo Open Space.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un manuale sull’OST.

La Scuola Superiore di Facilitazione promuove la facilitazione e la progettazione partecipata con programmi di formazione su metodologie, strumenti, procedure e tecniche per la gestione di gruppi di lavoro.

Il docente del corso è Gerardo de Luzenberger esperto di metodologie partecipative, facilitazione e moderazione di gruppi di lavoro.

Per informazioni e iscrizioni: loci.itscuolafacilitazione.it

Fonte: scuolafacilitazione.it
Immagine: scuolafacilitazione.it
Pubblicazione: 08/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 08/10/2009

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome