rete-solare-autocostruzioneAd Arcugnano (Vicenza) si svolgerà un Corso realizzativo di autocostruzione di pannelli solari termici di due giorni (sabato 17 e domenica 18 ottobre 2009) in cui si installa un vero e proprio impianto su un edificio.

Si costruirà un impianto da 16 mq di pannelli solari autocostruiti ed un accumulo da 1000 litri.

La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice e con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.

Organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione il corso ha l’obiettivo di diffondere la pratica dell’autocostruzione dei pannelli solari termici.

I partecipanti costruiranno un impianto solare a circolazione forzata, realizzando il pannello e l’impianto e collaudandolo. E riceveranno la formazione teorica necessaria a costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell’impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni, etc…).

Il corso costa 150 euro (compresi i pranzi) e le iscrizioni scadono il 10 ottobre 2009.

Per informazioni e per iscrizioni:

Cos’è la Rete Solare per l’Autocostruzione

La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.

La rete organizza corsi dimostrativi, corsi pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, per insegnare e promuovere la pratica dell’autocostruzione. Attraverso la rete si possono ottenere consulenza alla progettazione, alla realizzazione e all’installazione e acquistare i materiali necessari.

Fonte: autocostruzionesolare.it
Immagine: logo della rete
Pubblicazione: 09/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 11/10/2009

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome