La Regione Toscana organizza la prima edizione delle “Giornate di Montaione”, un meeting e seminario internazionale rivolto a studiosi, operatori e amministratori pubblici per ragionare, confrontarsi e discutere di democrazia e partecipazione.
Dal 12 al 14 novembre 2009 il Comune di Montaione (Firenze) sarà al centro della Partecipazione con una tre giorni di lavori dedicati alla democrazia e partecipazione, con tavole rotonde e workshop con esperti e protagonisti provenienti da tutto il mondo.
Tre giornate per conoscere e imparare come i diversi paesi e istituzioni del mondo danno la parola ai cittadini e li coinvolgono nelle decisioni.
In particolare si parlerà di come si partecipa negli Stati Uniti e dell’esperienza dei bilanci partecipativi nelle scuole nella regione francese del Poitou-Charentes. Si discuterà di come iniziative partecipative possono aiutare la progettazione locale.
Ci sarà spazio per l’urbanistica partecipata e anche per parlare del dibattito pubblico per la realizzazione della gronda autostradale di Genova, i world café e le giurie dei cittadini.
Nel corso del convegno sarà consegnato anche un premio per la migliore esperienza partecipativa internazionale e per il miglior processo partecipativo toscano.
Montaione è il primo Comune toscano ad aver sperimentato su un progetto urbanistico di governo del territorio il “dibattito pubblico” alla francese, anticipando la legge regionale sulla partecipazione di cui la Toscana si è dotata del dicembre 2007 (prima e unica regione in Italia).
Le Giornate di Montaione sono promosse dall’Assessorato regionale alle riforme istituzionali assieme al Comune di Montaione e in collaborazione con l’Autorità regionale per la partecipazione, il Garante regionale della comunicazione del piano di indirizzo territoriale, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpat) e la Rete delle Agende21 locali della Toscana.
Scarica il programma in pdf
Vai all’articolo “Seminario internazionale sulla Partecipazione in Toscana dal 12 al 14 novembre 2009”
Dov’è Montaione (FI): google maps
Fonte e immagini: partecipa.net
Pubblicazione: 10/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 10/11/2009