Da tempo si parla della messa al bando dei sacchetti di plastica non biodegradabili in quanto responsabili di enormi danni ambientali su tutto il pianeta.
In Italia, con colpevole ritardo, questo avverrà all’inizio del 2011 mentre la maggior parte degli stati africani e di altri continenti l’ha già fatto da diversi anni.
Ma cosa fare di tutti i sacchetti che abbiamo in casa?
Abbiamo già parlato della possibilità di realizzarne una fettuccia da lavorare all’uncinetto, come fanno le donne del progetto Invisible Sisters di Manila.
Ma anche dalle nostre parti non mancano le idee di riuso sostenibile e creativo degli shopper di plastica.
L’artista Daniela Cerri, ad esempio, grazie alla collaudata tecnica della “fusione” dei sacchetti, riesce ad ottenere un materiale colorato e resistente con cui realizza borse e gioielli.
La tecnica è semplice e sul web si trovano molti tutorial per impararla. Ecco le fasi da seguire:
► 1. tagliare il fondo del sacchetto
► 2. asportare anche i manici
► 3. girare al rovescio il sacchetto e piegarlo due volte
► 4. sistemare il sacchetto piegato tra due fogli di carta-forno
► 5. stirare con il ferro caldo su entrambi i lati
► 6. staccare la carta-forno e utilizzare il materiale a piacimento.
E se ancora non fosse chiaro… c’è anche un video molto esplicativo!
Con questa procedura e l’ausilio della fiamma di una candela per l’assemblaggio delle porzioni di plastica, Daniela ha creato la MAMA collection, una linea di accessori-moda totalmente impermeabili e replicabili attraverso le istruzioni dei suoi manuali.
Tuttavia, se la tecnica è ripetibile e di facile approccio, ogni realizzazione finisce col diventare un pezzo unico sia per l’accostamento cromatico che per la forma e le piegature.
Abbiamo scritto molte volte che i rifiuti da problema possono trasformarsi in opportunità… e questa ci sembra una dimostrazione veramente lampante! D’altra parte, nella vita, è tutta questione di punti di vista, no?
Link
manualidanielacerri.blogspot.com
Pubblicazione: 16/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 16/05/2010
Grazie infinite!!! Dan
L’Italia si deve vergognare, abbiamo un approccio sbagliato e malsano con i rifuiti che invece sono una risorsa… grazie anche a Daniela che come sempre ha idee uniche ed ispiratrici. Che la forza del riciclo sia con tutti Voi!
Grazie La Ricicleria di Chi, amo tanto il nostro pianeta e nel mio piccolo cerco di fare qualcosa di sensato!!!