Il calore umano come forma di energia rinnovabile e alternativa? Ecco una storiella esemplare che comincia con le circa 250.000 persone che passano ogni giorno alla stazione ferroviaria centrale di Stoccolma.
Esseri umani che camminano, fanno acquisti, mangiano e… producono calore.
Cosa hanno pensato di fare nella fredda Svezia? Il calore generato dai corpi dei passeggeri, e dalle attività commerciali all’interno della stazione, si utilizza per recuperare energia e riscaldare gli uffici posti dall’altro lato della strada.
Una sorta di teleriscaldamento, ma a fonte umana.
Il meccanismo è semplice: il sistema di ventilazione, invece che buttare direttamente l’aria interna fuori dall’edificio della stazione, come si fa di solito per far circolare aria pulita, lo fa prima passare da alcuni scambiatori di calore che catturano l’energia termica e riscaldano dell’acqua.
Con l’acqua calda (o meglio, tiepida) si aiuta il riscaldamento degli uffici che si trovano nell’edificio dall’altra parte della strada.
Certamente il calore catturato dal sistema non è ad altissima temperatura, ma è abbondante, quasi costante e, soprattutto, completamente gratuito. E negli uffici di fronte, con questa forma semplice ma efficace di risparmio energetico, tagliano il 25% della bolletta.
Fonti: bbc.co.uk – ecoblog.it
Pubblicazione: 01/02/2011 – Ultimo aggiornamento: 01/02/2011
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link “Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
This post was mentioned on Twitter
ENERGIA ALTERNATIVA E RISPARMIO ENERGETICO per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
POMPE DI CALORE
http://www.geotermiaitalia.it/catalogo/prodotti.html
Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.
Pompe di calore geotermiche;
Pompe di calore aria-acqua;
Pompe di calore ad aria esausta.
La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità la temperatura del terreno si mantiene quasi costante per tutto l’anno, ed intorno ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.
La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
Questa pompa di calore hanno un’efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C !!!
La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.