Eticando è una bottega etica ed equo-solidale che ha aperto i battenti a fine ottobre 2010 nel centro di Cagliari.
La filosofia di Eticando è quella di favorire uno stile di vita più rispettoso delle persone e dell’ambiente, e più critico nei confronti del nostro comune stile di vita consumistico.
Eticando offre al suo interno giochi e abbigliamento per bambini, abbigliamento e accessori per uomo e donna e prodotti di artigianato che, oltre ad essere belli e di qualità, hanno una storia densa di significato e valori.
Come le borse di Cyclus fatte in camera d’aria riciclata, o gli orologi e altri oggetti d’arredo in latta riciclata della cooperativa colombiana Oxidos, nata dall’idea di due sorelle che si sono specializzate in design in Italia e che – oltre a garantire un salario dignitoso a chi ci lavora – sostiene iniziative per la sanità e l’educazione.
All’interno della bottega si possono trovare, ad esempio, abbigliamento e accessori bimbo in cotone biologico certificato, i giochi in amido di mais; oppure i capi di abbigliamento della moda critica, realizzati da giovani stilisti con tessuti inutilizzati o riciclati, che con le loro capacità sartoriali creano capi che nulla hanno da invidiare alle griffe più prestigiose.
Ma gli esempi di prodotti presenti nel negozio sono davvero numerosi.
I capi di abbigliamento di RicicLabo’ di Genova, che compra abiti vintage e da questi ne realizza di nuovi, fatti di cravatte, calzini, e così via, il tutto grazie ad un sapiente riuso creativo.
L’abbigliamento in fibre naturali di equiXeden di Reggio Emilia, tutto in fibre naturali e biologiche come bambù, lana e canapa..
I jeans di Lifegate, tinti con l’indaco (una pianta) e poi lavati con acqua e pietra pomice per ottenere l’effetto slavato.
E ancora, i gioielli di carta realizzati artigianalmente con carta fatta a mano in puro cotone e alluminio nikel free. Le sciarpe provenienti dall’India, l’artigianato di Kenia e Vietnam, come ad esempio vasi, tazze, teiere e tanto altro.
Il tutto per soddisfare chi acquista, rispettando i produttori e l’ambiente.
Eticando nasce da un percorso personale (non è un franchising e non fa parte di una catena di negozi) di Davide Puggioni, un ragazzo sardo che a 30 anni ha deciso di aprire la sua bottega.
Tutto è cominciato all’università, dopo una laurea in Economia (con una tesi sul ruolo del marketing nello sviluppo delle organizzazioni non profit) e un master su commercio equo e cooperazione internazionale.
Dopo essere stato in Brasile per sviluppare un progetto con una cooperativa Agricola, Davide è tornato in Sardegna e ha collaborato come socio con la cooperativa MAIA che gestisce una bottega ad Alghero.
Ora ha aperto la sua bottega a Cagliari interamente dedicata all’abbigliamento e all’artigianato etico, con l’idea di farla crescere come luogo di incontro e confronto in cui sviluppare laboratori, incontri di formazione su commercio equo, finanza etica, turismo responsabile, e portare questi temi fuori dalla bottega, direttamente nelle piazze e nelle scuole.
Bottega Eticando
Via Iglesias 19, Cagliari
Telefono: 070-8002001
Mail: info@eticando.com
Sito: www.eticando.com
Galleria fotografica – Facebook
Pubblicazione: 14/12/2010 – Ultimo aggiornamento: 14/12/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
This post was mentioned on Twitter
Questo articolo è stato citato e linkato su terraemadre.com