Giovedì 11 novembre 2010 i Comuni e i Municipi del Lazio si incontrano a Roma per parlare di Partecipazione. Si terrà infatti alla Città dell’Altraeconomia il Forum di discussione dal tema “Fare Partecipazione conviene: amministrazione nuova e nuova cittadinanza”.
C’è un gruppo di Comuni e Municipi in Lazio che continua a credere nella Partecipazione e a portarla avanti nonostante le difficoltà. Secondo queste amministrazioni l’esperienza dei Bilanci Partecipativi e degli altri processi di partecipazione sviluppati negli ultimi anni nella regione ha dato l’opportunità agli Enti Locali e ai loro cittadini di sperimentare un nuovo modo di governare più inclusivo, condiviso, aperto alle idee e alle necessità delle persone.
Alcuni Comuni e Municipi hanno scelto di auto-organizzarsi per sostenere le loro esperienze di partecipazione considerandola ormai imprescindibile nella gestione delle loro politiche.
A tale scopo hanno cooperato nella costruzione di una Rete il cui “Obiettivo fondamentale è lo scambio di esperienze, la promozione della cultura della partecipazione presso tutti i soggetti, la formazione critica, la promozione di iniziative, il sostegno reciproco, la ricerca di percorsi istituzionali innovativi.” (Dal Manifesto della Rete dei Comuni e Municipi del Lazio per la Partecipazione).
Ora la Rete ha deciso di invitare a confrontarsi su questo argomento tutti i Comuni del Lazio, tutti i Municipi di Roma, le Provincie del Lazio e la Regione in nel Forum di discussione “Fare Partecipazione conviene: amministrazione nuova e nuova cittadinanza” che si terrà giovedì 11 novembre 2010 dalle 10.00 alle 17.00 negli spazi della Città dell’Altraeconomia (ex mattatoio, Testaccio).
Alla giornata sono invitati tutti i rappresentanti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma, i rappresentanti delle Provincie del Lazio, la Presidente della Regione Renata Polverini e l’Assessore al Bilancio, alla Programmazione Economica e Finanziaria e alla Partecipazione, e quanti siano stati coinvolti a vario titolo nella Partecipazione e vi si sono appassionati.
Per informazioni sulla giornata e sulla Rete:
lazio.partecipato.it | retepartecipazionelazio@gmail.com
tel: 06 57339621
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 11/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 11/11/2010
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).
This post was mentioned on Twitter