Il 22 e 23 novembre L’Aquila ospita la quarta edizione del Festival della partecipazione. Due giorni di laboratori, conferenze, incontri tematici, dibattiti, momenti aggregativi e artistici, con al centro la partecipazione dei cittadini come modalità e risorsa per una democrazia di qualità.
L’edizione 2019 introduce inoltre per prima volta la masterclass #ioPartecipo come momento di apprendimento e formazione dedicato a cento giovani, prevalentemente aquilani.
La scelta de L’Aquila nel decennale del sisma del 2009 ha un forte significato simbolico: la città sta attraversando un complesso percorso di ricostruzione urbana e civica e il festival vuole essere un catalizzatore concreto di partecipazione al cambiamento.
Il festival è articolato in cinque eventi principali su questi temi:
- ricostruzione partecipata e trasparente;
- protagonismo e ruolo delle comunità aquilane nel processo di ricostruzione;
- centralità dei beni comuni e dei piccoli borghi;
- importanza e valorizzazione delle aree interne;
- rapporto OCSE sull’Aquila a sette anni dalla sua pubblicazione.
Il festival è rivolto a tutti e non a un pubblico di addetti ai lavori, al fine di contribuire a definire correttamente cosa sia la partecipazione e per raccontare e diffondere esperienze, pratiche e strumenti. La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita.
È promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e Slow Food Italia e patrocinato dall’Università dell’Aquila, dal Gran Sasso Science Institute e dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.
La masterclass #ioPartecipo
Il festival è caratterizzato da un percorso destinato ai giovani tra i 16 e i 26 anni che prevede laboratori e formazioni per affrontare principi e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.
Nasce per rispondere alla priorità di attivare giovani protagonisti e consapevoli attraverso un percorso di ascolto, formazione e confronto sui principi, gli strumenti e le metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.
L’obiettivo è sperimentare insieme un percorso di apprendimento partecipato, utile e divertente. Previste pillole teoriche da parte di esperti nazionali e internazionali, testimonianze di giovani cittadini attivi di tutta Italia e laboratori di co-progettazione con il sostegno di tutor locali.
La masterclass è articolata in cinque moduli:
- cittadinanza attiva e associazionismo;
- bilancio partecipativo;
- monitoraggio civico;
- progettazione partecipata;
- beni comuni.
La co-progettazione durante i laboratori è inoltre suddivisa in cinque aree: ambiente; diritti; lavoro giovanile; città e spazio urbano; sviluppo economico.
Info: www.festivaldellapartecipazione.org