Domenica 26 maggio 2013 si terrà a Firenze la prima delle tre giornate di giardinaggio all’aria aperta organizzate dall’associazione Radici Quadrate. L’appuntamento è presso l’Antico Spedale del Bigallo (via Bigallo e Apparita, 14 a Bagno a Ripoli, Firenze)
Ai partecipanti del “Corso di giardinaggio a baratto” verranno offerti il pranzo ed una lezione teorico-pratica dedicata alle piante utilizzate nel giardino medievale ed in cambio svolgeranno attività pratiche di giardinaggio finalizzate al restauro dell’hortus conclusus del Bigallo.
Programma
- 9:00 lezione teorico pratica “Riconoscimento, manutenzione ed utilizzo delle piante di Santa Hildegarda, erbaria medievale”
- 10:00 attività pratica di giardinaggio
- 13:00 pranzo
- 14:30 attività pratica di giardinaggio
- 16:00 merenda
- 16:30 attività pratica di giardinaggio
- 19:00 saluti e consegna attestati di partecipazione
I partecipanti dovranno essere in possesso di abbigliamento da lavoro: scarpe, guanti e forbici da giardino. E’ consigliata la vaccinazione antitetanica.
Tre le date previste (tutte la domenica): 26 maggio, 16 giugno e 30 giugno 2013.
Costo: gratuito (sono richiesti 10 euro per la tessera associativa di validità annuale, comprensiva di assicurazione e di attrezzatura collettiva da lavoro). I posti sono limitati: si prega di confermare la partecipazione con una settimana di anticipo.
Radici Quadrate. Operazioni di Coltivazione Urbana
Associazione Culturale
Piazzale Donatello, 29 50132 Firenze
info@radiciquadrate.it
Radici Quadrate su facebook
Fonte: Comunicato
Pubblicazione: 18/05/2013 – Ultimo aggiornamento: 18/05/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).