Dopo il corso sui metodi per facilitare, che si sta concludendo in questi giorni, la Regione Emilia-Romagna ha aperto le iscrizioni a due nuovi corsi di formazione online sui temi della progettazione partecipata.

Il primo, che si terrà in novembre, è sulla valutazione dell’impatto dei processi di partecipazione, mentre l’altro, previsto per dicembre, tratterà il tema della comunicazione nei processi partecipativi. Sono tenuti da esperti nel campo della partecipazione e sono gratuiti.

La valutazione dell’impatto dei processi di partecipazione

Argomenti: il concetto di valutazione della partecipazione; programmare, progettare e avviare in autonomia un processo di valutazione di un percorso partecipativo, secondo la normativa e le linee guida regionali; misurare i processi partecipativi e i rispettivi indicatori per migliorarne gli impatti e la qualità; coinvolgere i destinatari della partecipazione nel progetto valutativo (valutazione partecipata).

Docenti: Chiara Pignaris; Paolo Martinez; Francesca Gelli.

Destinatari: il corso è riservato a persone che hanno già sviluppato una specifica esperienza nella progettazione e gestione di processi partecipativi e che operano in pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna. I posti disponibili sono 50, di cui 10 dedicati al personale della Regione Emilia-Romagna.

Date: 10-12-17-19 novembre 2020.

Il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi

Argomenti: le strategie comunicative più efficaci per promuovere il valore della partecipazione; l’identificazione dei pubblici (interni ed esterni) e dei target delle attività di comunicazione; come riconoscere una comunicazione coerente, ecologica, inclusiva, improntata alla responsabilità sociale; la comunicazione come strumento di engagement e di rafforzamento di reti e relazioni; come gestire la comunicazione in contesti mutevoli e conflittuali.

Docenti: Chiara Pignaris e Valentina Piersanti di Cantieri Animati.

Destinatari: il corso è rivolto principalmente ad operatori della pubblica amministrazione del territorio emiliano-romagnolo. I posti disponibili sono 100, di cui 20 dedicati al personale della Regione Emilia-Romagna.

Date: 10-15 dicembre 2020.

Link:

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome