Giornata-universale-dell-infanzia-e-dell-adolescenza-20-anniIl 20 novembre 2009 è la Giornata universale dell’infanzia, detta anche Giornata nazionale (o mondiale) per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza è la data dell’anniversario della Convenzione ONU (Convention on the Rights of the Child – CRC) sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che nel 2009 compie 20 anni.

Per questa occasione, diversi eventi sono organizzati in tutto il mondo, Italia compresa.

Grossa visibilità su internet è stata data dalla home page di Google, che il 20 novembre 2009 ha dedicato il suo logo alla Giornata universale dell’infanzia.

childrensday09-giornata-infanzia-2009-doodle
Giornata universale dell'infanzia - Google


Scarica in pdf la Convenzione ONU (Convention on the Rights of the Child) sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un trattato vincolante nell’ambito del diritto internazionale, che codifica i principi guida che gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno accettato di considerare universali, cioè applicabili a tutti i bambini, di qualsiasi nazionalità o cultura, in qualsiasi tempo e senza alcuna eccezione, per il solo fatto di essere bambini.

Nel 1989 divenne il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante ad affermare i diritti di tutti i bambini.

Dal allora quasi tutti gli Stati l’hanno sottoscritta fino a farla diventare la Convenzione più ratificata al mondo.

Ancora tanti sono i passi da compiere ma molti sono i progressi realizzati in seguito all’approvazione di questa Carta.

Ha ispirato modifiche a molte leggi nazionali, per tutelare più efficacemente i bambini. Ha cambiato il modo in cui le organizzazioni internazionali concepiscono la propria missione per l’infanzia. E ha messo all’ordine del giorno nuove misure per garantire migliore tutela ai bambini vittime dei conflitti armati.

Fonte e immagini: unicef.itgoogle.it
Pubblicazione: 20/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 20/11/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome