Si son tenuti a Milano il 5 e 6 Dicembre CompraVerde – BuyGreen, il Forum Internazionale degli Acquisti verdi, e Green Jobs, il Salone Internazionale dei Lavori Verdi, i due eventi che hanno trasformato il Palazzo delle Stelline di Milano nel punto d’incontro tra gli operatori della Green Economy.
L’innegabile successo degli eventi ha diverse ragioni.
Innanzitutto gli espositori, accuratamente selezionati tra oltre mille aziende. Poi, un programma culturale di prim’ordine con oltre 40 incontri, per un totale di 180 relatori. E ancora: grandi esempi di eccellenza imprenditoriale e diversi premi alle buone pratiche (nel settore pubblico e in quello privato).
Per quanto riguarda le buone pratiche sostenibili premiate, il premio CompraVerde per la migliore politica di GPP per gli enti locali è andato alla Provincia di Roma, mentre quello per gli enti regionali alla Regione Liguria. Il premio MensaVerde è stato assegnato al Comune di Basiglio, in provincia di Milano, il premio Vendor Rating e acquisti sostenibili per le grandi imprese è stato vinto da Unicredit Business Integrated Solutions, quello per le medie imprese da Graphicom Group, e infine quello per le piccole imprese in ex aequo da Ecocongress ed Ecoworldhotel.
Dagli eventi – promossi da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi, Adescoop–Agenzia dell’Economia Sociale e Green Factor – è emersa, con forza, una realtà tutt’altro che statica, in forte crescita e con prospettive future decisamente promettenti.
Anche l’obiettivo di Green Jobs – Il Salone dei Lavori Verdi è stato pienamente raggiunto, soprattutto col lancio degli Stati Generali per il 2013. “Il Tavolo, la cui adesione da oggi sarà allargata al più ampio numero di soggetti interessati, sarà lo strumento attraverso il quale comporre i temi e l’organizzazione degli Stati Generali dei Green Jobs” spiegano gli organizzatori. “Questi si svolgeranno il 30 e 31 Ottobre 2013 all’interno del prossimo Green Jobs – Salone Internazionale dei Lavori Verdi”.
Per saperne di più:
www.forumcompraverde.it
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 11/12/2012 – Ultimo aggiornamento: 11/12/2012
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).