“Pensavo di ospitare una famiglia di rifugiati, ma visto il mio ruolo posso fare di meglio”. Così Philippe Gloaguen – direttore della Routard – racconta dell’idea di realizzare una guida per i rifugiati interamente composta da illustrazioni e distribuirla gratuitamente.
Si tratta di una sorta di dizionario visuale universale che permette di farsi capire in tutte le lingue. Le parole sono sostituite da immagini, per aiutare chi accoglie migranti e rifugiati a superare le incomprensioni linguistiche e capirsi più facilmente e rapidamente.
Composta da 96 pagine è scaricabile gratis in pdf
La guida per i rifugiati si chiama “Hello!” ed è realizzata dalla Routard, famosissima collana specializzata in guide turistiche e per viaggiatori, di cui Philippe Gloaguen oltre che direttore è anche cofondatore. Cofinanziata da Voyageurs du Monde, è composta da 96 pagine, suddivise in 7 sezioni: informazioni pratiche; dove dormire; salute e igiene; cibo e alimentazione; tempo libero; appunti e note.
I diritti della guida sono della casa editrice Hachette (ci sarebbe piaciuto fosse stata rilasciata in Creative Commons, invece i diritti sono riservati per tutti i paesi), verrà distribuita gratuitamente in 4.000 copie alle associazioni che in Francia accolgono i rifugiati ed è scaricabile gratis in pdf in versione integrale.
Link
- Per informazioni (in francese): www.routard.com
- Per scaricare la guida: www.marraiafura.com