Ricordate Swirl, la palla-lavatrice per fare il bucato senza elettricità?
Era sufficiente riempirla d’acqua, infilarci i panni e il detersivo e giocarci per avere tutto pulito senza il consumo di energia elettrica.
Sarà che insieme all’estate si stanno avvicinando i mondiali di calcio del Sudafrica… ma in questo periodo il pallone è diventato quasi un chiodo fisso, come per tante persone che immaginiamo a fare il conto alla rovescia per il fischio d’inizio.
Però, naturalmente, noi di Marrai a Fura non possiamo che incuriosirci e appassionarci per un pallone, diciamo, “alternativo”.
Si tratta di Ice Cream Ball: una gelatiera a forma di sfera che se palleggiata produce gelato.
Il suo funzionamento è semplicissimo: nella parte più interna vanno messi gli ingredienti, mentre l’intercapedine va riempita di ghiaccio e sale.
E poi?
Dopo aver ben chiuso tutto, inizia la partita! Non i 90 minuti regolamentari dei campi di calcio… ne bastano solo 20 e il gelato è pronto!
Ice Cream Ball è disponibile sul web e si trova in vendita in tra i 15 e i 35 euro, a seconda del colore e della dimensione (a seconda della grandezza scelta si può fare mezzo chilo o un chilo di gelato).
L’idea è simpatica ed è una valida alternativa alle gelatiere elettriche. E’ vero, esistono quelle a manovella che ugualmente non consumano energia elettrica… e non sappiamo nemmeno se è Ice Cream Ball è fatta di materiale riciclato.
Di certo non sarà l’invenzione del secolo, ma a noi gli eco-creativi con i loro eco-oggeti-più-o-meno-inutili piacciono tanto! 😉
Non vogliamo spingere nessuno al consumismo (pare non sia nemmeno in vendita in Italia) ma ci piace raccontare l’ennesimo esempio di come il gioco e la creatività possono essere un’energia più efficiente di quella elettrica!
Fonte: ecoblog | Foto: amazon
Pubblicazione: 08/06/2010 – Ultimo aggiornamento: 08/06/2010