Prima dell’estate dieci targhe con la scritta “Il mare inizia qui. Non gettare nulla, non svuotare nulla” sono state poste accanto alle caditoie per l’acqua piovana nelle strade di Grimaud, cittadina francese tra Nizza e Marsiglia.
L’idea è venuta al sindaco, dopo un soggiorno a Collioure, il comune dei Pirenei che ha lanciato l’iniziativa nel 2018. “Abbiamo applicato le placchette per terra – racconta il primo cittadino – per sensibilizzare i residenti e i turisti a non usare le grate come fossero delle fogne o dei posacenere gettandoci liquidi, gomme da masticare, cartacce o mozziconi.
Dentro le grate deve andare solo l’acqua piovana, che poi finisce direttamente in mare, senza passare attraverso impianti di trattamento”.
Una sola cicca di sigaretta è in grado di inquinare centinaia di litri d’acqua e secondo molti esperti l’inquinamento causato dai mozziconi ha un impatto pari a quello delle famigerate plastiche e microplastiche.
Una frase, quasi poetica, capace di attirare l’attezione
La frase “La mer commence ici. Ne rien jeter, ne rien vider“, quasi poetica, è stata certamente capace di attirare l’attenzione sul tema. E il messaggio, si legge sui giornali francesi, sembra essere passato: dall’installazione delle targhe, le caditoie di Grimaud sono molto più pulite e i posacenere stradali un po’ più pieni.
Le targhe oltre che in lingua francese sonso state installate anche in inglese e presto ne arriverà un’altra dozzina. Sono diverse le città che stanno seguendo l’esempio.