report_1Domenica 31 ottobre 2010 Report, il programma d’inchiesta di Milena Gabanelli in onda alle 21.30 su Rai Tre, sarà interamente dedicato all’ambiente.

La puntata (di Sigfrido Ranucci) si intitola Il mare nero. Si parlerà di petrolio, dal distrastro della BP nel Golfo del Messico, alle piattaforme nei mari italiani.

Nella stessa serata saranno trasmessi anche Biomasse di massa (di Emilio Casalini), sulle centrali a biomassa, e Il sindaco: Vincenzo Cenname (di Giuliano Marrucci) per la rubrica C’è che dice no.

Martedi’ 2 novembre dalle 16.00 alle 17.00 Sigfrido Ranucci sara’ in video chat per rispondere a tutte le curiosità su Il mare nero.

Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta saranno on line su www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

milenagabanelli-report-1Buona Visione!

PetrolioIl mare nero (di Sigfrido Ranucci)

Il petrolio e’ ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni. Ma la ricerca, la trivellazione, l’estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l’ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come funzionano le bonifiche e i risarcimenti. Dopo l’esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% e’ stato recuperato o bruciato. Il resto dove e’ finito? Report provera’ a dare risposte a questo interrogativo. Siamo andati anche a vedere come funziona la piattaforma di estrazione piu’ grande d’Italia, quali controlli vengono fatti sulle societa’ che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

biomasseBiomasse di massa (di Emilio Casalini)

Le centrali a biomassa sono sempre cosi’ utili all’ambiente e all’economia come sembrerebbe?
dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte… ”rinnovabile”.

CennamePer la rubrica C’è che dice no
Il sindaco: Vincenzo Cenname (di Giuliano Marrucci)

Vincenzo Cenname e’ un giovane ingegnere ambientale. Quando nel 2007 annuncia di volersi candidare a sindaco del piccolo comune di Camigliano non tutti la prendono bene e viene aggredito.

Fonte: report.rai.it
Pubblicazione: 29/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 29/10/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome