Visioni Urbane - CalabriaA fine 2009 abbiamo presentato il concorso di idee – indetto dal Formezper il logo di Visioni Urbane (VU), un progetto sperimentale della Regione Basilicata, per il recupero di 5 immobili da utilizzare per laboratori creativi e culturali.

Dopo “una attenta e difficile valutazione da parte della Commissione”, il 18 gennaio 2010 sono stati resi pubblici sul sito il vincitore e la graduatoria definitiva.

E’ risultato vincitore il logo di Mauro Bubbico.

A corredo del logo – che comincia essere usato su materiale promozionale e sul sito web – è stato anche scelto uno slogan: “tutta la scena creativa lucana”.

Ecco il progetto vincitore:

Visioni Urbane - Calabria

Visioni Urbane - Calabria

Il logo – come spiegato nella relazione dell’autore del progetto grafico – “si ispira alla fisicità del territorio e delle città, dei borghi, delle abitazioni e del paesaggio, ne evoca le forme e ne trasmette i valori. Le lettere costruite con la figura del cerchio e di pochi tratti spigolosi hanno uno sviluppo non lineare, se pure distinte, leggibili e chiare nell’unione generano nuove ed originali forme, nuove connessioni, relazioni inaspettate. Le legature disegnano la rete, alludono a spazi tridimensionali, con pieni e vuoti, in grado di rimandare alle forme architettoniche degli immobili destinati a divenire centro produttori di cultura. Queste caratteristiche di versatilità e di movimento, coerenza e bellezza formale del logo ben rappresentano i concetti di stimolo e messa in moto di nuove energie, di progetto partecipato, di cura dei luoghi, di memoria e visione del futuro in termini di novità, autenticità e nuovo valore economico, di interazione fra discipline, di sostenibilità, solidarietà e multiculturalità”.

Alcune possibili applicazioni del logo:

Visioni Urbane - Calabria

Gli altri loghi partecipanti alla selezione:

Visioni Urbane - Calabria

Visita il sito di Visioni Urbane: visioniurbanebasilicata.net

Fonte: visioniurbanebasilicata.net
Pubblicazione: 19/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 19/03/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome