Riducimballi nasce a Torino con l’obiettivo, indicato dal nome stesso, di ridurre i rifiuti da imballaggio e di ottenere risultati quantificabili, coinvolgendo amministrazioni, attività commerciali e Gruppi di Acquisto (GAP) nella sensibilizzazione alla riduzione degli imballaggi, ad un loro conseguente riuso o ad una totale eliminazione.
Finora sono stati lanciati vari input che propongono ai cittadini percorsi virtuosi, per stimolarli alla riflessione sulla possibilità di uno stile di vita più ecologico e nella speranza di diffusione di buone pratiche.
Nello specifico, si stila l’elenco dei progetti attivati:
► Comuni leggeri
► Negozi leggeri
► Fontana leggera
► Mense leggere
► Ristoranti leggeri
► Natale leggero
► Fiere leggere
► Parrocchie leggere
► Scuole leggere
► Imprese leggere
Ecco l’esempio dell’applicazione concreta del programma e della creazione di una rete:
► I comuni firmano un protocollo di intenti che li impegna a disimballare il proprio territorio e li porta ad essere inseriti nella specifica graduatoria dei comuni leggeri.
► Dalle fontane leggere, installate nel territorio comunale, luogo di aggregazione e di incontro, sgorga acqua pubblica refrigerata e addizionata con anidride carbonica a cui poter attingere con le proprie bottiglie senza far percorrere inutili chilometri all’acqua e senza produrre ulteriori rifiuti in plastica.
► Nei negozi leggeri si promuove la vendita sfusa, valida risposta al problema degli imballaggi perché permette di riutilizzare gli stessi contenitori con cui si è fatto l’acquisto la prima volta, con una scelta di svariati prodotti che và dalla pasta ai legumi, dalle spezie ai cereali e ai risi, passando per i detersivi.
► In particolare, per l’acquisto di questi ultimi è stato studiato l’apposito furgone dei detersivi, che offre la possibilità di comperare direttamente i prodotti nelle piazze e nei mercati e diventa veicolo di informazioni sui rifiuti, sulla riduzione e sulle iniziative in atto nel Comune che partecipa al progetto.
In sintesi, grazie alla partecipazione di una clientela attiva e consapevole, si favorisce un’attività di scambio e concertazione tra la società civile, l’amministrazione e i rappresentanti di categoria così da promuovere uno sviluppo collettivo e sostenibile.
Il progetto Riducimballi è un’iniziativa realizzata dall’ente di ricerca Ecologos di Torino, Science Shop attivo su scala locale ed internazionale per lo sviluppo di nuovi sistemi produttivi, economici e tecnici per il conseguimento di una maggiore sostenibilità.
Per maggiori info:
► riducimballi.it
► ecologos.it
► detersivisfusi.it
► negozioleggero.it
Riducimballi® è un progetto di Ecologos
Via Buniva 8 – 10124 Torino
tel. 011.19707846 – tel/fax 011.19707840
info@ecologos.it – www.ecologos.it
Fonte: riducimballi.it
Pubblicazione: 23/03/2010 – Ultimo aggiornamento: 23/03/2010