C’è tempo sino al 15 dicembre 2019 per iscriversi alla terza edizione del Master facilitatori, che si terrà a Milano tra gennaio e novembre 2020.
Promosso dalla Scuola superiore di facilitazione e da Genius loci, offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi.
Il master è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base del facilitatore, messo a punto dall’Associazione internazionale facilitatori (IAF).
Una palestra per allenarsi alla conduzione partecipata
«La professione del facilitatore – si legge nella presentazione del master – si va sempre più affermando. In Italia aumenta infatti la diffusione di iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nella realizzazione di opere ed infrastrutture, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di gestire con metodologie partecipative team e progetti. In questo contesto il master rappresenta una vera e propria palestra in cui apprendere, misurarsi ed allenarsi alla conduzione partecipata di progetti, gruppi di lavoro e team».
Il master è strutturato in 6 moduli (è possibile partecipare anche a singoli moduli) che si terranno con cadenza bimestrale dal giovedì al sabato, per un totale di 125 ore:
- le competenze base del facilitatore
- approcci e tecniche di progettazione partecipata
- gestire gruppi di lavoro on line
- facilitazione visuale
- decidere in modo partecipato
- corpo, voce, mani
È prevista una prova finale. Il corso è aperto a un massimo di 12 partecipanti e non sono previsti specifici requisiti per l’iscrizione. Il costo di partecipazione è di 3.900 euro (+ IVA se dovuta).
Il master è realizzato in partenariato con Ascolto attivo, Tipi non comuni, Zoe teatri e Visual stories. Questi i docenti: Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Gerardo de Luzenberger, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Andrea Moretti, Mavi Gianni, Gianluca Gambatesa, Delfino Corti.
Per ulteriori dettagli è possibile scaricare la scheda del master (pdf)