I Moss Graffiti sono graffiti sui muri creati con del muschio. Ne abbiamo parlato tempo fa condividendo con voi una breve guida alla loro realizzazione.
Anna Garforth, una designer londinese, ha creato graffiti di muschio sui muri della sua città, Londra. I luoghi e le superfici scelte non sono state dettate dal caso ma sono diventate tali perchè abbandonate o fatiscenti, un modo per denunciare la necessità del loro recupero.
Anna Garforth ha inziato la sua campagna di street guerrilla gardenind nel 2008, quando i suoi graffiti di muschio sono comparsi sui muri della città trasformandoli in piccoli giardini verticali.
L’azione di street guerrilla gardening è diventata in poco tempo virale ed in molti sono andati alla ricerca delle opere di muschio per le strade di Londra.
L’arte dei graffiti ecologici è una passione diffusa e tra i guerriglieri verdi che la portano avanti c’è anche il collettivo Mosstika Urban Greenery che opera a New York. Un gruppo di artisti di strada col pallino per l’ecologia che ha come obiettivo la diffusione del verde in tutti gli spazi pubblici per educare i cittadini alla cura delle aree condivise con la stessa attenzione che metterebbero nei loro cortili privati, se potessero coltivarci un orto.
Far nascere del verde nei luoghi più inaspettati è una missione educativa, i graffiti di muschio che Mosstika ha realizzato per le strade di New York vogliono colpire i passanti e far capire loro che vivere in uno spazio pubblico più verde e curato dovrebbe essere un diritto di tutti.
Info:
Fonte: annagarforth.co.uk e mosstika.com
Pubblicazione: 04/12/2014 – Ultimo aggiornamento: 04/12/2014
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).