Naturaldurante è un progetto autonomo di educazione ambientale e agli stili di vita sostenibili.
Il progetto è nato a Bologna e rivolto a scuole, enti di formazione, centri giovanili e adulti.
L’attività principale del progetto è la didattica per la sostenibilità, la riduzione e il miglioramento dei consumi (risparmio energetico, impronta ecologica, alimentazione, rete della vita, riduzione dei rifiuti, consumismo).
Lezioni e laboratori didattici sono tenuti da educatori con esperienza nella didattica e nei temi della sostenibilità ambientale.
I principali strumenti utilizzati sono: il modello dialogico, i laboratori esperienziali e le pratiche sensoriali, la didattica multimediale, i lavori di gruppo, la narrazione.
Depliant informativo sui progetti:
[slideshare id=2308284&doc=progettonaturaldurante-091021085112-phpapp02&type=d]
Naturaldurante cerca di realizzare quella che definisce “una filiera corta tra offerta dei progetti e domanda delle scuole“.
Naturaldurante si pone in maniera fortemente critica nei confronti dei progetti “più o meno legati ad interessi politici” o a grandi aziende che “finanziano l’educazione ambientale per farsi la cosmesi”.
Per scelta non partecipa a bandi pubblici e non ha sponsor privati. Le lezioni e i laboratori sono a pagamento, ma ad un prezzo equo e sostenibile, in linea con i principi del progetto.
Approfondimenti: naturaldurante.it
Fonte: naturaldurante.it
Immagini: logo Naturaldurante
Pubblicazione: 20/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 20/10/2009