A poco più di un mese dal termine dell’edizione 2019 dello Spop Campus Omodeo, a Nughedu Santa Vittoria si terrà un incontro per presentare le attività programmate per i prossimi mesi da SpopLab e dalla community manager Silvia Di Passio.
Il campus, per il terzo anno consecutivo, ha portato da tutta Italia esperti nazionali e giovani a riflettere insieme agli abitanti di Nughedu sugli approcci possibili per contrastare lo spopolamento delle aree interne della Sardegna. I partecipanti ai laboratori di co-produzione e co-design dei servizi hanno lavorato, tra le altre cose, alla creazione di una mission per la community manager, che vivrà a Nughedu per i prossimi mesi.
La community manager residenziale
A proseguire il lavoro di co-progettazione e attivazione territoriale avviato con Spop Campus Omodeo ci sarà appunto Silvia Di Passio, community manager residenziale, individuata come figura per attivare e organizzare risorse, stimolare le capacità di socializzazione della comunità, tradurre i bisogni di singoli e gruppi in azioni di scambio e di confronto reciproco.
“Come community manager – racconta Silvia Di Passio – incontro gli abitanti di Nughedu, ascolto quali sono le loro aspettative e i loro desideri e cerchiamo insieme di realizzare attività e raggiungere degli obiettivi che ci poniamo. Io fornisco loro strumenti e metodi per la cooperazione e li aiuto a inserire le attività che facciamo in un programma e un progetto più a lungo termine”.
Alle attività di SpopLab, ideale prosecuzione del Campus, sta partecipando attivamente un gruppo di giovani di Nughedu, che sta lavorando per promuovere l’attivismo e la partecipazione e per generare nuove idee e percorsi culturali e sociali.
“La facilitazione dei processi – continua Silvia Di Passio – è fondamentale per lo sviluppo di tutte le comunità. Qui a Nughedu ci sono tutte le premesse per fare un buon lavoro e sto cercando di tessere quello che esiste già. Stiamo lavorando sulla fiducia, la consapevolezza di sé e la sperimentazione di nuovi modi di essere e di fare”.
SpopLab è promosso da Sardarch in collaborazione con il Comune di Nughedu Santa Vittoria. L’appuntamento di presentazione è per martedì 29 ottobre 2019 alle ore 18:30 presso l’aula consiliare.
Per info:
- Spop Campus Omodeo 2019. Il workshop sullo spopolamento delle aree interne sarde
- Spop Campus Omodeo 2019. Il programma della giornata di chiusura
- SpopLab su Facebook