Ombrello the reusable è un curioso progetto di design sostenibile, che dà il suo piccolo contributo alla sensibilizzazione sulle tematiche del riutilizzo e riciclo.
L’ombrello, diventato usa-e-getta, sebbene non sia stato concepito per essere tale, è al centro dello studio di due giovani designer italiane: Barbara Civilini e Alice Bertola.
Partendo dal fatto che quasi mai è la tela a rompersi, ma la struttura in metallo, hanno ripensato il ciclo di vita di un parapioggia, trovando dei modi originali per allungarne la vita.
La tela (sufficientemente resistente, per essere lavata in lavatrice, stirata e tagliata senza sfilacciarsi) può essere riutilizzata per creare degli oggetti impermeabili: delle ghette, una borsa ed un copri sellino per la bici.
Il disegno della tela è composto da una serie di cartamodelli che permettono – dopo aver smontato l’ombrello rotto – di ritagliarla per realizzare i rapidamente i nuovi oggetti.
Sul sito web ombrellothereusable.com ci sono la presentazione del progetto e le istruzioni per il riutilizzo in formato pdf.
Il progetto è stato esposto per la prima volta durante la Settimana del Design di Milano ad Aprile 2009.
Fonte: ombrellothereusable.com
Foto: ombrellothereusable.com
Pubblicazione: 30/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 30/09/2009
a prescindere dalla destinazione d’uso è una guida assolutamente utilissima. grandi!!!!!