Sabato 31 maggio 2014 torna il Pasta Madre Day: il più grande momento di spaccio collettivo mondiale!
L’iniziativa come ogni anno è promossa da Riccardo Astolfi e dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, la rete mondiali degli spacciatori di pasta madre: gli oltre 2.000 aderenti (sparsi in tutta Italia e in tanti altri Paesi e mappati sul sito pastamadre.net) si mobilitano per donare un pezzetto di lievito madre a chiunque lo desideri.
Chiunque può organizzare un momento di spaccio nella propria città: basta trovare un piccolo spazio (in piazze, botteghe o dove si vuole) e regalare un po’ della propria pasta madre, con un sorriso e qualche consiglio. L’elenco degli eventi dell’edizione 2014 sarà disponibile presto (e sarà in continuo aggiornamento sino al 31 maggio) sul sito della Comunità del Cibo Pasta Madre.
Cos’è la pasta madre
La pasta madre è un impasto di farina e acqua nel quale è stata avviata la fermentazione. Si differenzia dal lievito di birra per la varietà della sua flora batterica, sempre diversa da pasta madre a pasta madre, e può essere utilizzata al suo posto per ottenere pani, pizze e i dolci. La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui rinfreschi, cioè impasti in cui viene aggiunta altra farina e acqua, e può essere quindi utilizzata e riprodotta praticamente all’infinito.
Link: www.pastamadre.net
Fonte: pastamadre.net
Pubblicazione: 03/02/2014 – Ultimo aggiornamento: 03/02/2014
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).