Il primo weekend di primavera del 2014, a Castelfranco di Sotto (Pisa) arriva Pop_Up e le saracinesche del centro storico si alzano per dare ospitalità ad attività e iniziative proposte dai cittadini.

Come tutte le belle idee è molto semplice: Comune e privati mettono a disposizione degli spazi inutilizzati, da riempire con idee e progetti; chiunque rispondendo a un bando – una call for ideas – può proporre un’attività. Sono ammesse sia quelle di tipo commerciale che senza fini di lucro, come ad esempio negozi temporanei, laboratori, installazioni, degustazioni, attività culturali, artistiche, artigianali.

Tutti possono partecipare al bando per l’assegnazione temporanea e gratuita dei locali: singoli, gruppi, associazioni, imprese, artigiani, imprenditori e artisti da qualsiasi parte d’Italia e del mondo. È sufficiente avere una buona idea che “apra la città” e “si apra alla città”.

I tre giorni saranno animati in modo informale, aperto e coinvolgente da attività e iniziative culturali collaterali: incontri di discussione, ascolto e confronto; mostre d’arte; giochi; cene di fundraising partecipativo con giovani artisti; spettacoli e tanto altro.

Pop_Up è un format ideato dalla cooperativa Sociolab in collaborazione con l’associazione YAB (Young Artists Bay). Il progetto è finanziato dal Comune insieme a dei piccoli sponsor locali. Sociolab e YAB di fatto co-sponsorizzano il progetto offrendo parte del proprio lavoro. Inoltre il Comune fornisce gli allacci elettrici provvisori, mette a disposizione degli operai per risistemare e imbiancare i locali e riduce del 50% l’IMU ai proprietari (che li concedono in comodato d’uso gratuito al Comune per poco più di un mese).

Ma Pop_Up non è solo un evento di tre giorni, bensì un percorso collettivo e dal basso che, partendo dalla riapertura e dal riutilizzo temporanei degli spazi dismessi e abbandonati (locali privati o aree pubbliche), punta a incoraggiare una innovativa gestione pubblico-sociale degli spazi della città, attivando e riattivando reti locali, energie e progettualità.

A Castelfranco – comune toscano di 13mila abitanti, con un bel centro storico con molti (troppi) locali commerciali vuoti e chiusi – il format ha trovato casa per una prima sperimentazione. L’appuntamento è da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2014: partecipate, se avete una buona idea da proporre… e cominciate a pensare a un Pop_Up nella vostra città!

 

Pop_Up CastelfrancoLink:

Pubblicazione: 26/01/2014 – Ultimo aggiornamento: 26/01/2014
Fonte: Sociaolab

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome