pupuplabRicordate “Pop Up“, l’iniziativa che la scorsa primavera a Castelfranco di Sotto (Pisa) ha fatto alzare le saracinesche di oltre 30 locali e spazi inutilizzati del centro storico per dare ospitalità a oltre 50 progetti e iniziative proposte dai cittadini?

Il format ideato dalla cooperativa Sociolab con l’associazione YAB ha funzionato, l’idea è cresciuta ed è nato “Pop Up Lab, riapriamo la città”, un laboratorio di sperimentazione di pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.

I centri storici di cinque Comuni toscani, tra dicembre 2014 e maggio 2015, saranno animati da tante nuove idee e progetti che riempiranno gli spazi vuoti con inventiva e creatività: Empoli (FI), Campi Bisenzio (FI), Quarrata (PT), Cascina (PI), Monteverdi Marittimo (PI).

Chiunque può partecipare alla selezione per utilizzare gratuitamente gli spazi, proponendo un’attività sociale, culturale e commerciale di tipo amatoriale e/o imprenditoriale. I fondi sfitti verranno individuati dalle Amministrazioni dei cinque Comuni che in accordo con i proprietari provvederanno a metterli a disposizione dell’iniziativa.

La cornice delle attività è una tre giorni di eventi e iniziative (un weekend in ognuno dei cinque centri) aperte a tutti e pensate per rianimare i centri storici e individuare linee guida partecipate per la loro rivitalizzazione.

Per riempire i vuoti lasciati dalla chiusura delle attività commerciali nei centri storici italiani – si legge nel comunicato degli organizzatori – “è necessario immaginare nuovi modelli di utilizzo degli spazi, che valorizzino la forza delle sinergie e mettano in rete la creatività dei singoli: gestione condivisa, temporary stores, coworking, spazi che non sono soltanto luoghi in cui si vendono merci e servizi, ma anche e soprattutto laboratori di creatività, produzione condivisa e cultura. Modelli basati sul dialogo e la collaborazione attiva tra cittadini, privati e amministrazioni. Per sperimentare approcci innovativi che abbiano il potenziale di divenire politiche pubbliche intelligenti”.

Questo il calendario di Pop Up Lab:

  • Empoli (FI) 5-6-7 dicembre 2014
  • Campi Bisenzio (FI) 12-13-14 dicembre 2014
  • Quarrata (PT) 20-21-22 marzo 2015
  • Cascina (PI) 17/18/19 aprile 2015
  • Monteverdi Marittimo (PI) 15-16-17 maggio 2015.

Per partecipare presentando la propria idea o attività da insediare nei fondi di uno dei cinque comuni, è sufficiente scaricare la call for ideas dal sito dell’iniziativa e compilare il modulo di iscrizione. Il bando è aperto a tutti: associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, singoli. Possono partecipare con progetti di vendita temporanea anche coloro che non hanno attività commerciale o partita iva e sono incoraggiate le candidature di singoli e di gruppi indipendentemente dalla loro provenienza e residenza.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Pop Up ed è finanziata dall’Autorità regionale per la partecipazione della Regione Toscana.

Per info:

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 14/10/2014 – Ultimo aggiornamento: 14/10/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome