La Regione Lazio ha istituito 3 premi per tesi di laurea sperimentali in materia di partecipazione dei cittadini alle scelte economico-finanziarie dell’amministrazione regionale.
Obiettivi: incentivare e promuovere il tema del coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica e individuare nuove e più efficaci modalità attuative che diano ulteriore slancio all’iniziativa regionale sul Bilancio Partecipato.
Il premio fa parte delle iniziative per promuovere la cultura della partecipazione e per favorire l’attività di ricerca e di studio nella materia della partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione Regionale.
I tre premi, di 5.000 euro ciascuno, saranno assegnati uno per ognuno dei macro-settori disciplinari:
- La partecipazione quale fondamento della democrazia costituzionale;
- La partecipazione alle scelte strategiche di natura economica e finanziaria di Enti Locali e Regioni;
- L’analisi comparata dei processi di partecipazione al bilancio promossi da amministrazioni locali, statali o sovranazionali. Le prospettive di ulteriore diffusione.
Possono presentare domanda i laureandi che, alla data di scadenza del bando, abbiano ottenuto la tesi nelle materie indicate e sostenuto con profitto i 4/5 del percorso formativo.
Per accedere ai contributi è necessario avere residenza o domicilio nel Lazio o essere iscritti a corsi di Laurea presso Università che hanno sede nel territorio regionale.
Scadenza: la domanda deve pervenire entro il 30 novembre 2009.
Maggiori info: economiapartecipata.it
Scarica la delibera regionale (pdf)
Scarica il bando (pdf)
Fonte e immagine: economiapartecipata.it
Pubblicazione: 26/10/2009 – Ultimo aggiornamento: 26/10/2009