Ingegneria Senza Frontiere Firenze (ISF-Fi) informa che è indetto il Premio Tattarillo, un concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato su “tecnologie appropriate e sude del mondo”.
Il Premio Tattarillo – giunto alla 7a edizione – riserva 3 premi da 1.000 euro ciascuno ed è organizzato da Ingegneria Senza Frontiere Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze per ricordare Tommaso Fiorentino, un amico e studente di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003.
La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2010 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (31 gennaio 2013).
Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo (intese come realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza).
Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l’iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi.
Anche quest’anno le presentazioni delle tesi partecipanti verranno raccolte e pubblicate in un volume da distribuire nell’ambiente della cooperazione internazionale (con una piccola offerta a copertura delle spese è possibile ricevere copia delle raccolte delle tesi partecipanti alle edizioni passate).
La premiazione finale si terrà a giugno 2013 a Firenze. Il termine per la consegna delle domande di ammissione è fissato al 31/01/2013.
Info: www.isf-firenze.org
Fonte: isf-firenze.org
Pubblicazione: 13/01/2013 – Ultimo aggiornamento: 13/01/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).