C’è tempo sino al 20 gennaio 2020 per iscriversi alla prima edizione del master in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità.
Il master di secondo livello è promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e nasce come percorso formativo multidisciplinare con l’obiettivo di formare agenti di prossimità, ovvero professionisti capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità, produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali, individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti, stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali.
Il master si rivolge ad amministratori e tecnici delle pubbliche amministrazioni impegnati sul tema delle strategie di ingaggio e degli approcci collaborativi, a laureati che vogliano sviluppare competenze professionali nell’ambito delle pratiche collaborative e ai professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni no profit e aziende che intendano approfondire pratiche di organizzazione innovative e comprendere le relazioni istituzionali.
Le lezioni si terranno a Bologna da fine febbraio a fine giugno 2020, il venerdì mattina e il sabato mattina e pomeriggio. Sono previste 200 ore di didattica, strutturate in moduli, e la possibilità di uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni. Fra i soggetti che hanno già aderito: ActionAid, Comune di Bologna, Digital Paths, Fondazione Ecosistemi, Forum del Terzo Settore, Lama, Senzaspine, Urban Center Torino.
Per info: