Fino a martedì 27 aprile 2010 è possibile iscriversi al corso di specializzazione su Progettazione degli Ecosistemi Urbani Mediterranei con metodo sostenibile, organizzato dall’Associazione landemed, che si terrà a Bari, presso la sede Icea, i prossimi 1 e 2 Maggio.
Pre-requisito indispensabile è la frequenza al corso base Introduzione alla Progettazione e Gestione di ecosistemi sostenibili che si terrà a Bari il 30 aprile 2010 – Stand Icea c/o Premio Biol 2010.
Il corso è rivolto a Società, Studi Professionali e Liberi Professionisti (Architetti Paesaggisti, Agronomi, Ingegneri Naturalisti, Agrotecnici, Geometri) e ha lo scopo di qualificare le competenze relative alla progettazione ex-novo di ecosistemi seguendo le linee guida landemed, conformi agli Standard Base I.F.O.A.M. (International Federation of Organic Agriculture Movements) in materia di gestione delle foreste.
La durata del corso è di 16 ore, ripartite in 4 moduli:
► Progettazione degli ecosistemi mediterranei con metodologia sostenibile (4 ore)
► Scelta delle specie vegetali (4 ore)
► Materiali e tecniche di progettazione (4 ore)
► Esame finale (4 ore)
Il docente sarà Davide Natale, Ph.D. Project Manager landemed.
Il costo è di 250 euro (iva inclusa) e ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di superamento dell’esame finale, valido ai fini dell’abilitazione all’uso dei materiali didattici e del marchio landemed.
Landemed è un’organizzazione no-profit nata dalla volontà e dall’interesse di un gruppo di persone per i paesaggi mediterranei e la loro lettura in chiave sostenibile.
Il suo obiettivo è la promozione della gestione sostenibile del verde pubblico di interesse sociale, con riferimento ad ecosistemi urbani (parchi e giardini pubblici) ed ecosistemi seminaturali (parchi storici, orti botanici, vivai, parchi tematici), caratterizzati dai profili botanico, naturalistico e paesaggistico, tipici della regione geografica del bacino del Mediterraneo.
Rivolgendosi ad Enti pubblici e Istituzioni private che siano disposte ad operare nel rispetto delle linee guida dell’Associazione, landemed “disciplina l’adozione di metodologie orientate ad un modello di progettazione e gestione degli ecosistemi, fatto di pratiche quotidiane in termini di criteri d’intervento, soluzioni agronomiche e mezzi tecnici, che da un lato minimizzano gli input (energetici, fisici, chimici) necessari alla realizzazione dei vari processi, dall’altro enfatizzano le relazioni intra- ed inter-specifiche tra gli individui che dell’ecosistema in oggetto fanno parte, innescando un circolo virtuoso sostenibile”.
Inoltre, landemed
► dal 2009 organizza corsi di specializzazione per la qualificazione delle diverse professionalità operanti nel settore del verde di interesse sociale
► elabora, autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati, studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti
► organizza convegni, mostre, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extrascolastici, strumenti audiovisivi e multimediali
► co-opera con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale e sociale, operano in difesa dell’ambiente
► agisce secondo lo standard “Valore Sociale”
Per iscrizioni ed informazioni:
landemed – ecosistemi mediterranei
Via Savona 8, 00182 Roma
Via Nazario Sauro 2, 40121 Bologna
Tel/Fax 06-7001471
info@landemed.com
www.landemed.com
Programma del corso
Modulo d’iscrizione (da inviare entro il 27 aprile via fax o mail)
Fonte: landemed.com
Pubblicazione: 27/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 27/04/2010