Il 5 e il 19 ottobre 2013 si terranno a Potenza due incontri di Progettazione partecipata per proporre idee e soluzioni per migliorare la qualità della vita nel centro storico e per un utilizzo innovativo dei suoi spazi.
Verranno utilizzate due tecniche partecipative, ovvero l’Open Space Technology e la Charrette, al fine di promuovere l’incontro tra cittadini, amministratori comunali e professionisti (come architetti e ingegneri).
Una prima giornata (Sabato 5 Ottobre 2013) sarà dedicata all’organizzazione dell’Open Space Technology (OST), dove i partecipanti proporranno idee per migliorare il centro storico sollevando problematiche, criticità, punti di forza e opportunità.
I temi maggiormente trattati durante l’OST saranno poi ripresi in un secondo incontro: la Charrette (Sabato 19 Ottobre 2013). I cittadini e i professionisti saranno così chiamati a disegnare su carta alcune proposte che secondo loro potrebbero rivitalizzare il nucleo storico della città.
L’iniziativa parte dall’idea di alcuni studenti dell’università di architettura IUAV di Venezia, e dalla loro tesi di specializzazione. I risultati del processo entreranno a far parte della tesi e verranno consegnati ai partecipanti e all’amministrazione comunale, che ha mostrato interesse per l’iniziativa e l’ha appoggiata attivamente. La speranza è che la mappa partecipata del centro storico che emergerà dagli incontri possa essere da spunto per il nuovo piano particolareggiato del Comune (il vecchio è da poco scaduto).
Entrambi gli incontri si svolgeranno a Potenza presso la Sala del Cortile e la Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo.
Info su:
www.partecipazionepotenza.jimdo.com
www.comune.potenza.it
Fonte: comunicato
Pubblicazione: 23/09/2013 – Ultimo aggiornamento: 23/09/2013
Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)