L’associazione di promozione sociale Attiva_Azioni (vincitrice del finanziamento relativo al bando Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia Migliore promosso con il progetto Partecip_Azione dalla Regione Puglia) bandisce un concorso di idee per la realizzazione di percorsi di Progettazione Partecipata nei comuni pugliesi.
Il bando è aperto a tutte le Amministrazioni comunali, in forma singola o associata, e ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la cultura e la pratica della cittadinanza attiva e democratica tra i cittadini e le amministrazioni locali.
Il concorso selezionerà 2 Amministrazioni Comunali Pugliesi, alle quali lo Staff di Attiva_Azioni presterà assistenza tecnica per la realizzazione di 2 percorsi sperimentali di Progettazione Partecipata.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 11 dicembre 2009.
Finalità del concorso è quella di promuovere nelle comunità locali percorsi sperimentali di Progettazione Partecipata che, a medio e lungo periodo, possano diventare prassi per la definizione delle politiche di interesse pubblico.
La Progettazione Partecipata che si andrà ad attivare nei Comuni vincitori non offre soluzioni precostituite e permette agli attori del territorio di non subire scelte, ma di partecipare attivamente ad un processo di cambiamento, rinnovamento culturale e creazione di fiducia.
La tematica da affrontare e porre all’attenzione della collettività nel percorso partecipativo sarà individuata e proposta dall’Amministrazione candidata.
Le Amministrazione candidate dovranno redigere un progetto sulla tematica/problematica di interesse pubblico da porre all’attenzione dei cittadini e/o di altri particolari stakeholder (portatori di interesse) e sulla quale intendono investire delle risorse nel breve-medio periodo.
Lo staff di Attiva_Azioni redigerà un piano di lavoro con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, teso a garantire la massima partecipazione dei cittadini e/o di altri stakeholders rilevanti rispetto alla tematica individuata.
Lo staff di Attiva_Azioni accompagnerà la Pubblica Amministrazione per tutto il percorso partecipativo fino alla definizione di una politica/azione/intervento da realizzare.
I Comuni si impegnano a mettere in campo tutte le risorse disponibili per garantire la realizzazione delle politiche/azioni/interventi individuati e condivisi durante la Progettazione Partecipata.
Il percorso di Progettazione Partecipata dovrà essere concluso entro marzo 2010, salvo proroghe.
Maggiori info:
► Email: attiva.azioni@gmail.com
► Sito: attivazioni.eu/concorso.htm
Documenti da scaricare:
► Bando di concorso integrale – pdf
► Allegato A – (istanza) – pdf
► Allegato B – (formulario) – pdf
► Bando + istanza + formulario – doc
Fonte: attivazioni.eu
Pubblicazione: 02/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 11/12/2009